023 - Governance per le medie imprese con Fabio Quarato
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il nostro ospite oggi è Fabio Quarato, docente presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell’Università Bocconi e Managing Director della cattedra AIDAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari. Fabio è...
show moreFabio è anche coordinatore dell’Osservatorio AUB, uno dei più importanti osservatori in Italia dedicato alle aziende familiari con ricavi superiori a 20 M€.
Con Fabio oggi parleremo di governance per le medie imprese, un tema molto delicato soprattutto se calato all’interno del tessuto imprenditoriale italiano fatto di imprese per lo più familiari giunte alla seconda o terza generazione.
Il passaggio generazionale è infatti spesso fonte di tensioni e incomprensioni sia all'interno della famiglia che con eventuali soci, perché di solito il numero di persone che hanno voce nelle decisioni importanti aumenta e spesso è necessario prendere decisioni sub-ottimali per ragioni puramente relazionali.
Inoltre, mi capita frequentemente di vedere come questi casi segnino anche il passaggio da una leadership completamente accentrata a un modello dove l'imprenditore vorrebbe prendere decisioni coinvolgendo maggiormente il proprio management. Spesso questo risulta difficoltoso per ragioni culturali e/o per mancanza di competenze.
Penso che queste problematiche siano in realtà uno dei principali freni alla crescita di molte piccole e medie imprese italiane e che una governance adeguatamente pianificata e implementata possa aiutare enormemente a risolverli.
Nella pratica però non è così semplice, anche perché è necessario che tutti gli attori coinvolti mettano da parte il proprio ego e accettino di prendere decisioni obiettive per il bene dell’azienda. Nella mia esperienza una vera rarità.
Information
Author | Raffaele Contino |
Organization | Raffaele Contino |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments