06 Dal vaccino "reale" alla reale società riflessa dai chatbot
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Anche questa settimana cominciamo con la Thailandia, ma non per esigenze geopolitiche, quanto perché tenevamo a iniziare l'appuntamento ascoltando i Rap Against Dictatorship e con un pezzo che allude a...
show moreGiunti in Cina non possiamo non parlare dei nuovi rapporti con l'amministrazione Biden, che considera "molto pericolosa" la Cina, nonostante Xi abbia a Davos rilanciato il multilateralismo, pur nell'unicità di ogni soggetto nazionale. Un altro argomento interno alla Cina riguarda quegli hongkonghesi dotati di passaporti britannici che non verranno più riconosciuti, né come identificazione, né come titolo di viaggio. Il movimento in corso aveva suscitato una narrazione che racconta come sensazione di ingiustizia da parte della polizia.
Le condizioni di lavoro in miniere cinesi sono ancora durissime e pericolose, lo documenta l'episodio del crollo nella miniera d'oro di Qixia, di cui è sorprendente la copertura mediatica, laddove in genere per disastri di questo tipo si assiste a un silenzio censorio da parte del regime.
Poi si è parlato di Tse Chi Lop, 17 miliardi di dollari il suo giro di affari solo per le metanfetamine; e poi weChat e Douyin pay ci hanno portato nelle modalità di acquisto ormai normali in Cina, dove i social sono essenzialmente modo di fare business, dirette per vendere qualcosa, sfruttando la pigrizia per rendere facile la vendita con un click. Che in Corea si trasforma in una scandalosa dollie chatbot, Luda Lee, omofoba nelle sue reazioni, che nel deep learning impara dalla società reale, riflettendo quanto l'algoritmo "assorbe" da conversazioni reali.
Information
Author | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organization | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company