10 - La Vita in atto. Il lascito Piccone della Perosa e il tema della tolleranza religiosa
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
“La Vita in atto”: documenti d’archivio come lasciti e testamenti non sono lettera morta ma atti vivi e performanti verso il futuro. Le vicende della comunità valdese in Piemonte tra...
show moreLe vicende della comunità valdese in Piemonte tra la metà e la fine del Seicento attraverso i lasciti testamentari dei fratelli Piccone della Perosa ci parlano di tolleranza religiosa e delle difficoltà del processo della sua evoluzione da formale a sostanziale.
Ne parla Marco Bettassa, dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di San Marino e borsista per la Società di Studi Valdesi, in dialogo con Giulio Sacco, assegnista di ricerca all'Università degli Studi di Torino.
L’introduzione è affidata alla Professoressa Blythe Alice Raviola dell’Università degli Studi di Milano, le conclusioni alla Professoressa Tiziana Andina, filosofa dell’Università degli Studi di Torino.
La serie
A partire dai saggi del volume edito nella collana dei Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, gli episodi della serie presentano esempi di donne e uomini del passato che con le loro ultime volontà hanno voluto lasciare qualcosa di sé e di quello che avevano costruito ai posteri. Esempi di carità performativa, una carità la cui azione perdura nel tempo ed è qualcosa che è presente anche oggi nel concetto di transgenerazionalità.
La vita in atto. Donazioni, lasciti, testamenti tra Torino e Italia settentrionale (secoli XVI-XVIII) a cura di Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola, nella collana Quaderni dell’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, II serie, Leo S. Olschki Editore, 2023.
Information
Author | Fondazione 1563 |
Organization | Fondazione 1563 |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments