#15 - #MeToo: il nuovo potere
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Dall'esplosione nel 2017 di quello che il Financial Times ha definito "l'effetto Weinstein", il #MeToo si è proposto al mondo intero come una mobilitazione di svolta globale che ha avviato...
show more#MeToo, #Balancetonporc, #Mosquemetoo, #Quellavoltache; in ogni parte del mondo si sta creando lo spazio per permettere lo sviluppo della sfera di autodeterminazione e libertà femminile, andata inevitabilmente a scontrarsi con le “libertà” individuali e con i riconoscimenti sociali del “maschio predatore”.
Dai processi del produttore cinematografico Harvey Weinstein e dell'ex medico della USA Gymnastics Larry Nassar si è susseguito un “Anche io” continuo, che fra le altre cose ha generato una polarizzazione del dibattito. La mobilitazione del #metoo - come quella di #BlackLivesMatter - inevitabilmente porta anche a uno scontro, alle “vetrine rotte”, a rumorose rivendicazioni di veridicità e talvolta a gogne prima di un giusto processo. Ma se si considerasse solo la vetrina rotta invece che migliaia di manifestanti pacifici, non si potrebbe comprendere l’enorme impatto culturale di questo nuovo potere, che ha come primo obiettivo la consapevolezza del problema all’interno dei sistemi giuridici e sociali.
Tette in Su! è edito da Eretica, la piattaforma podcast di Radicali Italiani. Siamo voci libere, libertarie, scomode ed irriverenti. Dispensiamo dosi di conoscenza, disobbedienza e laicità.
Scopri gli altri podcast di Eretica sul sito www.radicali.it/eretica
Sostieni i nostri podcast con una donazione all'indirizzo www.radicali.org/dona_eretica
Information
Author | Eretica |
Organization | Eretica |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments