2020 Pandemia e CambiaMenti #ALCF
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
https://amzn.to/2OTlCBB link per acquisto in formato gratuito kindle o a pagamento 100% in beneficenza per la Sindrome di Angelman in formato cartaceo. La situazione in cui tutti ci siamo trovati...
show moreLa situazione in cui tutti ci siamo trovati immersi nel corso del 2020 – e che ancora continua con le sue conseguenze drammatiche – è senza precedenti nell'epoca moderna, è stata tragica, imprevista, assurda.
È come se l'onda nera del Coronavirus fosse un grande fiume che è straripato, esondato dappertutto: alcuni – e tra questi ci metto anche noi professionisti della consulenza finanziaria – si sono trovati, ci siamo trovati, sulla sponda 'giusta' del fiume, dalla parte più fortunata, o meno sfortunata.
Abbiamo visto e assistito a tutto ciò che ci accadeva davanti agli occhi e tutto intorno, restandone sostanzialmente fuori, all'asciutto, senza essere sopraffatti, senza essere sommersi. Anzi, per i professionisti della consulenza finanziaria e del risparmio gestito, il 2020 è stato un anno di grandi crescite e risultati, spesso migliori ancora del precedente 2019. Le motivazioni di tutto ciò sono diverse, varie, e non è il caso di trattarle qui, ma, tanto per cominciare, le attività ferme, la paura e l'incertezza sul futuro, la disponibilità di liquidità, senza la necessità di spenderla, hanno portato molti a investire, a pianificare un domani dalle basi più certe e solide.
La grande rovina portata dall'onda nera del Covid 19 è stata dall'altra parte del fiume, sull'altra sponda: per tutti coloro che – svolgendo attività, lavorando e impegnandosi in altri settori e circostanze – sono stati travolti dalla piena della pandemia, annaspando, annegando, finendo come naufraghi su una zattera alla deriva. È il caso di tanti settori di attività, che conosciamo bene, è il caso anche delle realtà impegnate sul fronte del Sociale e dell'assistenza – verso chi ha ancora più bisogno di tutti –, come Fast Italia Onlus, che aiuta le persone colpite dalla Sindrome di Angelman, una grave e rara malattia genetica.
Questo è il secondo anno che pubblico un libro che raccoglie gli articoli, approfondimenti e Post pubblicati online sul mio Blog personale (Adrianoloponte.it) – dopo la prima edizione del 2019 –, tutto ciò lo ritengo già di per sé un successo e un motivo di soddisfazione. E, tra le motivazioni che mi portano alla pubblicazione di questo volume, c'è anche la volontà di creare e lasciare una sorta di memoria di quello che è successo e ci è capitato nel corso dei precedenti 12 mesi.
Alla luce di tutto questo, e di un 2020 che è stato difficile ma anche di slancio e crescita per alcuni, solo tragico e nero per altri, ho pensato di devolvere ciò che sarà ricavato dalla vendita di questo libro, e dal piccolo contributo e dalla sensibilità di tutti, a qualcuno che si è trovato dalla parte sbagliata del fiume e della crisi pandemica.
Dobbiamo comunque tutti ripartire e andare avanti, per questo credo che chi si ritrova sulla sponda meno sommersa dall'emergenza sanitaria possa e debba dare una mano alle persone e realtà che sono state più sfortunate, e si trovano in condizioni difficili. Per questo intendo devolvere ciò che verrà raccolto da questa iniziativa a Fast Italia Onlus, una realtà il cui valore e la cui importanza sono ben descritti nella seguente lettera scritta da Benedetta.
Che pubblichiamo con la speranza e l'augurio che in molti potremo dare un piccolo contributo e un aiuto a chi patisce la Sindrome di Angelman.
Grazie a tutti, per l'attenzione, e per ciò che sarà possibile fare
Information
Author | Adriano Loponte Consulente Fin |
Organization | Adriano Loponte Consulente Fin |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments