#227-InizioAnnoconFilippoPoletti
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Buon Anno! E lo iniziamo alzando lo sguardo con un ospite che ci guida nel racconto di storie di speranza che danno fiducia nel futuro. E' Filippo Poletti, LinkedIn TopVoice,...
show moreE lo iniziamo alzando lo sguardo con un ospite che ci guida nel racconto di storie di speranza che danno fiducia nel futuro. E' Filippo Poletti, LinkedIn TopVoice, giornalista e comunicatore, freelance per molti anni.
Come ci ricorda nell'episodio, il 30 dicembre 2021 abbiamo toccato 100 settimane, 700 giorni di pandemia. Saremmo tentati di dire basta per non doverci più pensare, ma ciò che rimuoviamo torna e ci chiede il conto.
Ed è quanto ricorda lo psicoanalista Luigi Ballerini nella Postfazione del libro di Filippo, dal titolo Grammatica del Nuovo Mondo. Opportunità ed esempi di vita ai tempi d'oggi, edito da Lupetti.
E' necessario conoscere il passato e di riflettere sulle parole per definire la grammatica del nuovo mondo.
Il libro è un dizionario dove parola per parola l'autore ci aiuta a ridefinire il passato con uno sguardo di speranza per recuperare il tempo perduto e ritrovare le relazioni importanti: la famiglia, i cari, gli amici e i colleghi.
E il nostro ricordo, come una scintilla, va a Rino Felappi, un grande amico, giornalista, uomo di grande onestà e semplicità che ci lascia come testimone la gentilezza.
Tra le storie più emozionanti che ridonano speranza, quella di Aurora Maria, che nasce a Moncenisio, primo comune più piccolo del Piemonte, secondo più piccolo d’Italia. I suoi 39 abitanti non vedevano riempirsi una culla da anni. Il racconto di Aurora, narrato da Filippo come una cronaca gentile, ci sprona a non ignorare il dramma e a indossare un nuovo paio di occhi, quelli di Aurora.
I 3 consigli per noi? Arrivano dalla musica, grande compagna di viaggio di filippo:
1)Divisi cadiamo, uniamoci – parole di Hey You Pink Floyd 1979 dedicata a chi è prigioniero delle pareti, insieme restiamo in piedi, divisi cadiamo
2)Facciamo parlare la scienza, torniamo a far parlare la competenza e ascoltiamo
3)Sì tutto è possibile, perfino credere che possa esistere un mondo migliore, Canzone di Vasco singolo 2016
Seguimi su LinkedIn e Telegram
Buon ascolto
Information
Author | barbara reverberi mentore |
Organization | barbara reverberi |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments