29 - La grande corsa: un nuovo pericolo_ep.3
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il batterio Corynebacterium diphtheriae, responsabile della difterite, scese minaccioso su Nome e sui più vulnerabili: bambine e bambini. Ancor prima di essere identificato in città - al Maynard Columbus hospital...
show moreAncor prima di essere identificato in città - al Maynard Columbus hospital - il dottor Curtis Welch e le infermiere avevano verificato lo stato di conservazione dei farmaci in ospedale.
Emerse però una criticità: il siero antitossina contro la difterite era scaduto, reso inutilizzabile dal tempo.Una variabile a cui prestare la massima attenzione che si trasformò in tragedia quando si manifestarono dei casi sospetti proprio nel distretto di Nome.
Il Corynebacterium diphtheriae non poteva essere contenuto in assenza del siero, ma con i porti della città ormai inaccessibili a causa del ghiaccio e con gli aeroplani costretti a rimanere a terra per condizioni metereologiche avverse, Nome era completamente isolata da qualsivoglia supporto.
E nonostante Welch avesse comunque ordinato un nuovo lotto di siero antitossina, a dicembre del 1924 non era ancora arrivato e mai avrebbe potuto giungere a destinazione, prima della fine dei lunghi mesi invernali.
Un periodo insostenibile, soprattutto quando Welch si accorse di uno strano incremento di diagnosi correlate a infiammazione del cavo orale e tonsillite.
Tante similitudini che in pochi giorni portarono alla morte delle prime vittime.
Soltanto con l’autopsia venne ufficializzato l’allarme: a Nome era appena arrivata la difterite.
Contatto mail: andataeritorno.podcast@gmail.com
Music by Epidemic Sound
Crediti immagine: https://discoveryhuskies.wordpress.com/chi-era-togo/
Newsletter: https://andataeritornopodcast.substack.com/
Information
Author | Sebastiano Frollo |
Organization | Goal Pub |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments