3 - Bias Cognitivi cosa sono ed esempi
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Supporta il Podcast: ☕ Offrimi un caffè https://www.buymeacoffee.com/manuelreitano 📙 Compra il mio libro https://www.amazon.it/Comunicazione-Ribelle-Migliorare-dellintelligenza-Artificiale-ebook/dp/B0CBQLBDXV ⭐ Metti 5 stelle al Podcast 🙇🏻♂️ 📱Seguimi sui social https://www.instagram.com/manuel.reitano/ https://www.linkedin.com/in/manuel-reitano-37772340/ Nel libro del premio...
show more☕ Offrimi un caffè Buy me a Coffee
📙 Compra il mio libro Comunicazione Ribelle
⭐ Metti 5 stelle al Podcast 🙇🏻♂️
📱Seguimi sui social Instagram Linkedin
Nel libro del premio Nobel Daniel Kahneman si descrivono i Bias cognitivi come un insieme di comandi inseriti nella parte del nostro cervello dove risiedono i pensieri veloci, cioè quelli istintivi. Il suo libro si chiama per l’appunro “Pensieri Lenti e Pensieri Veloci” e spiega la differenza che passa tra le due tipologie di pensieri da cui siamo governati. I pensieri veloci sono quelli su cui non abbiamo controllo diretto e partono in automatico, sono delle risposte istintive alla realtà che ci circonda e ci aiutano a interpretarla. I pensieri lenti sono invece i pensieri analitici e logici che hanno il compito di controllare quello che l’istinto ci suggerisce. Esistono tantissimi Bias cognitivi che corrispondono ad altrettanti comportamenti o strutture di pensiero, qui ne elencherò 5 di quelli più evidenti per capire come controllarli per evitar di farci controllare da loro.
Se l’argomento ti interessa, nel mio libro "Comunicazione Ribelle", parlo di questo tema e molto altro in modo approfondito e consiglio anche qualche esercizio in merito. Lo puoi trovare su Amazon cercando: Comunicazione Ribelle, Manuel Reitano.
Acquistandolo contribuirai alla crescita di questo canale e mi offrirai un caffè :) quindi ti ringrazio già da ora se deciderai di farlo. Per restare in costante aggiornamento sulle future puntate puoi seguirmi su Instagram o Linkedin oppure visitare il mio sito www.manuelreitano.com Ah, se ti piace viaggiare ed esplorare il mondo puoi ascoltare l’altro mio Podcast dove racconto i miei vagabondaggi in giro per questo pianeta, si chiama i viaggi di emme. Il filo conduttore di questi due Podcast è lo stesso: la ricerca di storie e conoscenze per capire un po’ chi siamo, dopotutto la vita non è trovare sé stessi, la vita è creare sé stessi.
Information
Author | Manuel Reitano |
Organization | Manuel Reitano |
Website | www.manuelreitano.it |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company