3' grezzi Ep. 164 Volpe

Jun 16, 2021 · 3m
3' grezzi Ep. 164 Volpe
Description

Un volpe che si aggira tra le stanze di un museo. Mi sono tornate in mente le immagine di una video installazione straniante e incredibilmente interessante. LINK L'installazione 'The Nightwatch',...

show more
Un volpe che si aggira tra le stanze di un museo. Mi sono tornate in mente le immagine di una video installazione straniante e incredibilmente interessante.

LINK
L'installazione 'The Nightwatch', un'opera realizzata da Francis Alÿs alla Tate Gallery.
https://www.tate.org.uk/art/artworks/alys-the-nightwatch-t12195

TESTO TRASCRITTO (English translation below)
Non so se vi capita mai, a me certe volte capita di ricordarmi degli stralci di qualcosa che ho visto in una mostra e, niente, inizio a pensare e non la smetto finché non mi torna in mente dov'è che l'ho visto, soprattutto pezzi di video. A Melbourne c'erano diverse gallerie d'arte specializzate nel mostrare opere d'arte in forma di video. Oggi me ne è tornata in mente una, e per fortuna grazie a Internet sono riuscita addirittura a ritrovarla. È un'opera che si chiama "The Nightwatch", il guardiano notturno, la guardia notturna ed è di Francis Alÿs Francis Alÿs è andato a Londra, lui originariamente lui è messicano, è andato a Londra per una serie di installazioni video, soprattutto concentrate sull'idea del sorvegliare, le telecamere che sono per strada nei luoghi pubblici e che riprendono le persone mentre ci passano davanti. Quest'opera di qualche anno fa, penso mi pare di ricordare 2003 - 2004. Comunque vi spiego brevemente di cosa si tratta e così capirete anche perché mi rimasta così impressa. L'opera era una serie di una decina di video che facevano vedere la Tate Gallery di Londra dove era in corso una mostra sulla sulla pittura spagnola, di artisti spagnoli tradizionali. Quindi avete presente, i re, le loro famiglie i cani, le nature morte eccetera. Ecco, cosa ha fatto l'artista? Ha preso una volpe, una volpe vera, e l'ha letteralmente sguinzagliata all'interno delle sale del Tate, del museo, di notte, quando naturalmente il museo era chiuso. L asua opera consiste nei filmati che sono stati ripresi dalle telecamere che sono in tutte le stanze del Tate e che vengono azionate col movimento. Quindi attraverso la sua opera, i video, si può seguire questa volpe che passa da una stanza all'altra di questo museo, con questi quadri incredibili, spagnoli, barocchi, con tutte queste cose d'oro, le cornici gigantesche, e la volpe che passa da un quadro all'altro, passa sotto un quadro, poi l'altro, sale sopra le panche che di solito vengono usate dalle persone per sedersi, va sotto la panca, annusa, e... non c'è suono, perché sono solo immagini, però è una cosa abbastanza straniante, una cosa... vedere questo animale selvatico che si muove tra le sale di un museo. È straniante. Vi metto il link così date un'occhiata, metto il link nelle note del programma, vediamo se ha lo stesso effetto su di voi.

ENGLISH TRANSLATION
I don't know if it ever happens to you, sometimes I happen to remember excerpts of something I saw in an exhibition and, nothing, I start thinking and I don't stop until I remember where I saw it, especially pieces of video. In Melbourne, there were several art galleries specialized in showing video art. Today I remembered one, and thanks to the Internet I was even able to find it. It is a work called "The Nightwatch", the night watchman, and is by Francis Alÿs. Francis Alÿs went to London, he is originally Mexican, he went to London for a series of video installations, around the idea of surveillance, the cameras that are on the street in public places and that film people as they pass by. This work is of a couple of years ago, I think 2003 - 2004. Anyhow, I will briefly explain what it is about, so you will also understand why it remained in my mind. The work was a series of about ten videos showing the Tate Gallery in London where an exhibition on Spanish painting by traditional Spanish artists was in progress. So you know, kings, their families, dogs, still life, etc. And what did the artist do? He took a fox, a real fox, and literally unleashed it inside the rooms of the Tate, the museum, at night, when the museum was closed of course. His work consists of the footage shot by the cameras that are in every room of the Tate, motion activated cameras. So through his work, the videos, you can follow this fox passing from one room to another in this museum with these incredible paintings, Spanish Baroque, with all these golden things, the gigantic frames, and the fox, going from one painting to another, passing under one painting, then the other, climbing on the benches that are usually used by people to sit, going under the bench, sniffing, and ... there is no sound, because they are only images, but it is quite a disquieting thing, one thing ... to see this wild animal moving through the halls of a museum. It is disquieting. I'll put the link so you can take a look, I'll put the link in the program notes, let's see if it has the same effect on you.
show less
Information
Author M. Cristina Marras
Organization M. Cristina Marras
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search