3' grezzi Ep. 493 Dei gatti
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
3' grezzi Ep. 493 Dei gatti
Description
Un mistero felino di spazzole, balconi, lanugini e una sfera di pelo di gatto. Piccolo mistero risolto. TRASCRIZIONE [ENG translation below] Se avete gatti a casa, sapete che questa è...
show moreTRASCRIZIONE [ENG translation below]
Se avete gatti a casa, sapete che questa è la stagione in cui i gatti perdono un sacco di pelo, diciamo più del solito. Io a casa, in ogni stanza ho uno di quei rulli che appiccicosi che una persona si passa addosso e cerca di catturare quanti più peli di gatto possibile.
E' però in questo periodo dell'anno quasi diciamo una battaglia persa, perché i peli che perdono sono veramente tanti.
Io ho una spazzola particolare, pagata un sacco di soldi, cioè un sacco di soldi, pagata molto più di quanto una persona si aspetterebbe di pagare una spazzola per pettinare i gatti, però è una spazzola che riesce a catturare i peli del gatto che sono non in superficie ma sotto, sono non proprio peli, ma sono una specie di lanetta.
Ai miei due gatti, Sputnik e Mazinga piace tantissimo quando io le spazzolo, si stendono nel balcone pancia all'aria, si girano a destra e sinistra così che non salto nemmeno un centimetro del loro folto pelo. E in questo periodo, che si avvicina l'estate, la stagione calda, lo faccio praticamente tutti i giorni.
Questa spazzola è particolare, appunto, perché riesce a raccogliere, non lo so se si chiama sottopelo, comunque il pelo non quei peli lunghi ma quelli più più più corti, e una volta che io ho spazzolato anche solo per qualche minuto il gatto, mi rimane in mano questa pallottola di lanugine, non sembrano nemmeno peli, sembra proprio una lanugine.
E così, siccome non ho altro da fare nella vita, ho cominciato a arrotolarla nelle mani, a farmela girare tra i palmi delle mani per fare delle palline.
Ehm, diciamo che un po' il principio, lo stesso principio che si segue quando si fanno le palline di lana grezza, di lana cotta, l'olio che c'è naturalmente sulla nostra pelle si mischia alla lanolina che c'è nel pelo degli animali e vengono fuori queste sfere abbastanza precise di un colore sempre grigiastro, Mazinga bianca a macchie nere, Sputnik invece grigia, tigrata però le palline hanno sempre lo stesso colore, hanno questo color grigio, un bel grigio morbido.
Allora ho cominciato a fare queste palline e siccome poi una volta che le faccio non so dove metterle, mi dispiace buttarle perché sono veramente perfette, allora ho cominciato a poggiarle in un vaso che abbiamo sul balcone, e ne avevo boh, 5 o 6, e poi improvvisamente ieri non ce n'era più neanche una. Ho chiesto a mio marito, ma che hai fatto, hai tolto le palline del gatto? Ma neanche le ho viste, manco ho visto ci fossero.
E poi svelato l'arcano perché stamattina quando mi sono alzata ho visto che le palline le aveva tolte dal vaso Sputnik e ci stava giocando e le aveva sparse per tutta la casa.
TRANSLATION
If you have cats at home, you know that this is the season when cats lose a lot of fur, say more than usual. I at home, in every room I have one of those sticky rollers that you rub over and try to catch as much cat hair as possible.
It is, however, at this time of year almost let's say a losing battle, because the hairs they lose are really a lot.
I have a particular brush, paid a lot of money, I mean a lot of money, paid a lot more than a person would expect to pay for a brush for combing cats, however, it is a brush that manages to catch the cat hairs that are not on the surface but underneath, they are not really hairs, but they are a kind of fluff.
My two cats, Sputnik and Mazinga like it so much when I brush them, they lie in the balcony belly up in the air, turn right and left so that I don't skip an inch of their thick fur. And in this period, which is approaching summer, the hot season, I do it practically every day.
This brush is particular, as I said, because it can pick up, I don't know if it's called undercoat, anyway the hair, not those long hairs but the shorter ones, and once I brush even for a few minutes the cat, I'm left with this ball of fluff, it doesn't even look like hairs, it looks like fluff.
And so, since I don't have anything else to do in life, I started to roll it in my hands, to twirl it between my palms to make balls.
Um, let's say a little bit the principle, the same principle that you follow when you make balls from raw wool, from boiled wool, the oil that's naturally on our skin mixes with the lanolin that's in the hair of the animals and you come up with these fairly precise balls of a color that's always grayish, Mazinga is white with black spots, Sputnik instead ia gray, tigerish, however the balls always have the same color, they have this gray color, a nice soft gray.
So I started to make these little balls and because then once I make them I don't know where to put them, I hate to throw them away because they are really perfect, so I started to lay them in a pot that we have on the balcony, and I had IDK, 5 or 6 of them, and then suddenly yesterday there wasn't a single one. I asked my husband, but what did you do, remove the cat balls? Hell no, I never saw them, I didn't even know they were there.
And then unraveled the mystery because this morning when I got up I saw that the balls had been taken them out by Sputnik and she was playing with them and had scattered them all over the house.
Information
Author | M. Cristina Marras |
Organization | M. Cristina Marras |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments