3' grezzi Ep. 609 Pessima acustica
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
3' grezzi Ep. 609 Pessima acustica
Description
Avete notato come l'acustica di bar e ristoranti impedisce la comunicazione se non a grida? TRASCRIZIONE [ENG Translation below] Perché nei bar e nei ristoranti c'è sempre così tanto rumore?...
show moreTRASCRIZIONE [ENG Translation below]
Perché nei bar e nei ristoranti c'è sempre così tanto rumore? Perché quando una persona decide di acquisire un locale pubblico non pensa al modo in cui la gente comunicherà una volta che va a visitare quel posto, sia un bar, appunto, o un ristorante. I bar, soprattutto, hanno un'acustica pessima. Spesso, soprattutto nelle città d'arte, ma diciamo più in generale in Italia, un po' dappertutto i bar vengono ospitati in luoghi che hanno i soffitti molto alti, a volte anche con i soffitti a volta, e questo non fa altro che, cioè se nelle chiese va bene perché così si sente il riverbero, il rimbombo, tutto quanto, nel bar diventa una cacofonia insopportabile.
Io ricordo che un tempo aveva aperto una un'ottima pizzeria a Melbourne. Dopo esserci andata la prima volta non ci tornai più perché tornai a casa senza voce. Perché anche per parlare con la persona che era a fianco a me dovevo alzare il tono di voce, nonostante nessuno stesse gridando all'interno della pizzeria, però l'acustica era tale che non lo so, si faceva, è come se il suono che si emetteva venisse assorbito dalle pareti e quindi si dovesse gridare per mantenere un volume di voce normale.
Ora so che ci sono degli ottimi architetti che pensano anche alla acustica degli spazi che che creano o che ristrutturano, però diciamo che l'educazione all'acustica che fa venir voglia anche di chiacchierare a bassa voce di sussurrare ancora non è molto diffusa.
Poi, io capisco anche che una persona che lavora in un bar non è che possa mettersi a fare le cose così pianino pianino appoggio il piattino la tazzina anche perché tazzina e piattino del bar son fatti apposta per essere resistenti, per poter essere non dico sbattuti, però poggiati con meno attenzione di quanto non si farebbe appoggiando il servizio buono di porcellana. Sì, quindi mi rivolgo a tutte le persone che si occupano della creazione degli spazi interni, dei bar e dei ristoranti. Riflettete un po su come si può fare a ridurre l'impatto dell'acustica, o meglio a sfruttare l'acustica, così che la gente possa anche sussurrare e non torni invece a casa, come se avesse trascorso un paio d'ore a guardare la sua squadra di serie C, perdere l'ultima partita di campionato e quindi che non passa poi in serie B con qualcosa del genere. Avete capito? Riflettiamoci e godiamoci anche una buona acustica che aiuta la conversazione.
TRANSLATION
Why is there always so much noise in bars and restaurants? Why when a person decides to acquire a public place, they do not think about how people will communicate once they go to visit that place, be it a bar, indeed, or a restaurant. The bars, especially, have very bad acoustics. Often, especially in art cities, but let's say more generally in Italy, a little bit everywhere bars are housed in places that have very high ceilings, sometimes even with vaulted ceilings, and this does nothing but, that is, if in churches it's okay because then you can hear the reverberation, the rumbling, everything, in the bar it becomes an unbearable cacophony.
I remember that at one time he had opened a very good pizzeria in Melbourne. After I went there the first time, I never went back because I went home without a voice. Because even to talk to the person who was next to me I had to raise my tone of voice, despite the fact that no one was shouting inside the pizzeria, however, the acoustics were such that I don't know, it was done, it's as if the sound that was being emitted was being absorbed by the walls and therefore you had to shout to maintain a normal volume of voice.
Now I know that there are some very good architects who also think about the acoustics of the spaces they create or renovate, perhaps let's say that education in acoustics that makes people even want to whisper quietly still is not very widespread.
Then, I also understand that a person who works in a bar is not going to be able to do things so slowly I support the saucer the cup also because the cup and saucer of the bar are made specifically to be resistant, to be able to be not say slammed, but laid down with less care than one would do by supporting the good china service. Yes, so I am addressing all the people who are involved in creating interior spaces, bars and restaurants. Think a little bit about how you can do to reduce the impact of acoustics, or rather take advantage of acoustics, so that people can even whisper and not go home instead, as if they had spent a couple of hours watching their C-team lose their last championship game and then that they don't go on to the B-league with something like that. Do you understand? Let's think about it and also enjoy good acoustics that help conversation.
Information
Author | M. Cristina Marras |
Organization | M. Cristina Marras |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments