#83 - Climate Change: come l'IA può ridurre le emissioni di CO2
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
«La crisi climatica non concede ritardi e non lascia spazio per le scuse». Queste sono le parole del segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, riferendosi in special modo ai danni prodotti...
show moreQueste sono le parole del segretario generale dell’ONU Antonio Guterres, riferendosi in special modo ai danni prodotti dalle emissioni di gas serra.
Infatti, le emissioni di gas serra corrispondono a circa 53 gigatoni di CO2 equivalente, secondo il Carbon Disclosure Project (CDP) - no-profit che aiuta le aziende a comprendere il proprio impatto sul clima.
E per evitare che le temperature aumentino di 1.5°C, come specificato nell’accordo di Parigi del 2016, bisogna ridurre le suddette emissioni del 50% entro il 2030, fino a ridurre a zero entro il 2050.
Ora, l’Intelligenza Artificiale può dare il proprio contributo?
Ebbene sì.
Infatti, secondo il Boston Consulting Group (BCG), l’Intelligenza Artificiale potrebbe aiutare a ridurre le emissioni del 5-10%, cioè fra i 2.6 e i 5.4 gigatoni di CO2 equivalente.
Ma c’è un piccolo problema...
Sebbene un numero sempre più grande di aziende nel mondo abbia deciso di prendere provvedimenti, solo il 7% delle aziende che si sono messe in gioco ha riportato una riduzione delle emissioni.
Per questo motivo il World Economic Forum ha messo nero su bianco come l’Intelligenza Artificiale può aiutare a ridurre con successo le emissioni di gas serra nel mondo.
Li vediamo uno per uno nella nuova puntata #83 del podcast!
Per ora buon ascolto e ricordati che ci puoi ascoltare anche su:
►GOOGLE PODCAST: https://bit.ly/32TDZei
►SPOTIFY: https://spoti.fi/2D3ttGF
►APPLE PODCAST: https://apple.co/2CBsSfz
Oppure puoi vederci su:
► YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UC7t_EfzzusBj3y_GauT_JCg
Information
Author | Bluetensor |
Organization | Bluetensor |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments