Alieni: l’intelligenza artificiale inganna?
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
L’intelligenza artificiale può aiutarci a scoprire civiltà aliene? Se l’occhio inganna, anche l’A.I. può essere fuorviante? E’ la domanda di Gabriel G. De la Torre, un neuropsicologo dell’Università di Cadice...
show moreSul pianeta nano Cerere una rete neurale artificiale ha identificato una struttura quadrata all'interno di un triangolo nel cratere Occator. La forma geometrica è visibile nella regione di Vinalia Faculae ed è stata catturata dalla sonda Dawn della Nasa il 6 luglio 2018 ad un'altitudine di circa 58 chilometri. Sulla percezione visiva del quadrato De la Torre ha condotto un esperimento per raffrontare l'intelligenza umana con l'intelligenza artificiale. Gli sviluppi sperimentali potrebbero avere implicazioni sulla ricerca della vita extraterrestre del programma Seti.
Nel cratere Occator si vede un quadrato o anche un triangolo? Questa la domanda posta a 163 volontari digiuni di astronomia. Parallelamente, sulle immagini si è esercitato un sistema di visione artificiale basato su reti neurali convoluzionali, addestrato con migliaia di immagini di quadrati e triangoli. "Sia le persone sia l'intelligenza artificiale hanno rilevato una struttura quadrata nelle immagini, ma l'I.A. ha anche identificato un triangolo. Il quadrato sembra inciso nel triangolo", osserva De la Torre, "quando l'opzione triangolare è stata mostrata agli esseri umani, la percentuale di persone che affermano di averla vista è aumentata significativamente”.
Lo studio ha messo in evidenza come l’Intelligenza artificiale potrebbe confondere gli esseri umani, rilevando elementi non veritieri, compromettendo la sua utilità per il programma Seti. L’A.I., poi, risente anche dei preconcetti dei propri supervisori e degli sviluppatori. "D'altra parte, se l'intelligenza artificiale identifica qualcosa che la nostra mente non può capire o accettare, potrebbe in futuro portarci oltre il nostro livello di conoscenza” spiega De la Torre, che conclude riconoscendo che "non sappiamo cosa sia, ma ciò che l'intelligenza artificiale ha rilevato in Vinalia Faculae è molto probabilmente solo un gioco di luci e ombre".
Information
Author | Agenzia Spaziale Italiana |
Organization | Radio Global Science |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company