America Latina e NarcoGolpe
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Google Generation Criminale è la prima serie podcast sulle nuove mafie nell'era digitale, di Rachele Bonani, con la partecipazione di Giorgio Scura, direttore di https://decripto.org, prodotta da Licensync Production. Il...
show moreIl secondo episodio, “America Latina e narcogolpe”, ha come protagonisti i principali boss del narcotraffico internazionale nel ruolo di promotori della reputazione fisica e digitale della Google Generation Criminale.
La puntata mette in luce una guerra parallela, uno stato di conflitto interno, funzionale al controllo del territorio e alla distribuzione internazionale di stupefacenti che, a partire dal gennaio 2024, sta decimando la popolazione dell’Ecuador. Il tasso di omicidi è salito dell’800%, negli ultimi cinque anni, con un record di 7.800 vittime nel 2023.
La Google Generation Criminale non agisce però secondo i metodi e le dinamiche delle mafie tradizionali. La Google Generation Criminale è in grado di utilizzare il cyberspazio per consolidare il potere e duplicare la ricchezza. Attraverso l’Ecuador, il traffico di stupefacenti gestito dai cartelli colombiani e messicani non è solo quello di cocaina ma anche eroina e Fentanyl proveniente dalla Cina.
Il ricorso della Google Generation Criminale alle criptovalute per il riciclaggio e al dark web per vendere la droga sono solo una parte dell’uso di tecnologie altamente sofisticate. Lo scopriamo attraverso le testimonianza di: Vincenzo Musacchio, Avvocato, criminologo, esperto in strategie di lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione; Antonio Nicaso, co-autore de ‘Il grifone’, docente alla Queen’s University - Canada; Marcello Ravveduto, curatore del rapporto “Le mafie nell’era digitale”, docente all’Università di Salerno, Modena e Reggio Emilia.
Sound design: BLP Edizioni
ISRC: ITP8E2400007
Information
Author | Rachele Bonani |
Organization | Rachele Bonani |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments