ANTOLOGIA SONORA DEGLI SCRITTORI DI VILLA MANIN E DEL SUO TERRITORIO (7)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Elio Bartolini è stato uno degli intellettuali di spicco del Novecento friulano, con importanti esperienze di lavoro anche a Milano e a Roma, dove fu sceneggiatore di Antonioni, Vancini e...
show moreQui la voce di Massimo Somaglino interpreta, in friulano e in italiano, alcuni versi, scelti tra quelli più legati al borgo di Passariano e alla stessa Villa Manin, dove le trasformazioni e i restauri della villa e del parco vengono anche criticati in taluni eccessi. A chiudere, un passaggio della celebre “Tal Friul dai Coltivatori Diretti”, un amaro e poetico rimpianto del Friuli rurale destinato a scomparire per sempre, tra monocultura del mais e fette di polenta non più cucinate in casa ma comprate pronte, “fetis come modòn, blancjs sgnacajôsis”!
Massimo Somaglino è attore, autore e regista teatrale, ma anche cantante e musicista. Tra le tante collaborazioni teatrali, quelle con Elio De Capitani e il Teatro dell’Elfo, con Damiano Michieletto e il Teatro Stabile del Veneto. Fondamentale il connubio con Giuliana Musso per le regie dei suoi monologhi, nonché il lungo percorso personale di ricerca intorno ad eventi e personaggi della storia friulana, da “Zitto, Menocchio!” sul pensiero eretico del famoso mugnaio valcellinese, a “Cercivento”, “Achtung banditi!”, “Indemoniate”. Ha preso parte a molti documentari storici in qualità di conduttore in voce e in video. Dal 2018 è direttore artistico dell’associazione “Teatro Club Udine”.
Information
Author | Villa Manin |
Organization | Villa Manin |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments