Chi ha inventato Babbo Natale

Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Anche noi di FronteRetro abbiamo un cuore e non siamo immuni al fascino del Natale; non potevamo non occuparci dunque di uno dei personaggi più amati del mondo: Babbo Natale...
show morePartiamo delle sue origini, fino ad arrivare alla figura che tutti noi abbiamo in testa quando parliamo di lui: un uomo anziano con la barba bianca, ben in carne e con un vestito rosso. C’è una data che segna il passaggio da San Nicola a Santa Claus e due persone gli hanno dato un'anima e un volto.
Il racconto prosegue come sempre in parallelo anche dal punto di vista cinematografico con i film di Natale e le versioni cinematografiche del Christmas Carol di Dickens.
E se vi dicessimo, per esempio, che Walt Disney pensava a TOY STORY già negli anni '30 e che negli anni '70 qualcuno realizzò BLACK CHRISTMAS, un film che è l'esatto contrario del film di Natale per eccellenza WHITE CHRISTMAS, raccontandoci un incubo natalizio che ancora oggi ci turba il sonno...ci credereste?
Tante curiosità, come al solito, come il momento esatto in cui Babbo Natale appare nell’immaginario collettivo: era il 23 dicembre 1823, grazie alla poesia “A VISIT FROM SAINT NICHOLAS”, nota anche come “The Night Before Christmas”, di Clement Clarke Moore.
Il volto, invece, lo ha disegnato per primo il padre del fumetto politico moderno: Thomas Nast che qualche anno prima seguì come inviato la spedizione dei Mille di Garibaldi.
Puntata ricca che è anche il nostro regalo di Natale per tutti voi.
Buon Natale e buon ascolto!
Information
Author | Fronte Retro |
Organization | Fronte Retro |
Website | - |
Tags |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments