Costellazione Basaglia (Di Vittorio, Palumbo). Al Romics, intervistiamo Giuseppe Palumbo
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Al Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, abbiamo incontrato Giuseppe Palumbo e parlato del suo libro, con i testi di Pierangelo Di Vittorio. "https://shop.gamesacademy.it/products/costellazione-basaglia?srsltid=AfmBOoqbR1dniHjeh4QRdU5XzYd9nvDTs2QcjjBWBWv3OTxpOfgcJJ1y "Nel 1961 escono...
show more"L’esperienza di Franco Basaglia ci consegnauna domanda quanto mai urgente e attuale:qual è il posto della follia in un mondo che haeletto a valori assoluti la salute, il benessereeconomico e la sicurezza. Ho bruciato le navi e non posso più tornare indietro. Non ho paura del diavolo né dellamalattia che trasforma. Temo più voi, angelipremurosi seduti al mio capezzale, avvoltoi di unmondo immobile, ostile a ogni cambiamento.E se il diavolo e la malattia alterano le mie fibre,se l’uomo di scienza si trasforma in un alleato dei malati di mente che contestanola loro condizione di esclusi, che lottano per ilriconoscimento dei loro diritti, ebbene il diavolo e la malattia sono miei amici, essi siedono alla mia tavola. La via della verità è lastricata d’impegno sociale e politico."
"Nel 1961 escono la "Storia della follia" di Foucault, "Asylums" di Goffman e "I dannati della terra" di Fanon. Lo stesso anno Basaglia diventa direttore dell’ospedale psichiatrico di Gorizia, e sarà proprio lui a collegare questi bagliori sparsi, facendone la costellazione critica che gli permetterà di orientarsi nella notte manicomiale.
"Constellation 61" – spettacolo realizzato dal collettivo Action30 a Bruxelles nel 2011 e qui reinventato come saggio grafico – è la storia di un viaggio nel quale il nostro modo di considerare la follia si è modificato: dalla lettera di Artaud ai primari dei manicomi, alle dimissioni di Fanon dall’ospedale psichiatrico di Blida, passando per le esperienze di Tosquelles a Saint-Alban e poi di Basaglia a Gorizia e a Trieste. Le principali esperienze di trasformazione della psichiatria affondano le loro radici nella guerra e nella lotta contro il nazifascismo. Lungo il percorso il personaggio di Basaglia si confonde con la figura mitica e letteraria di Faust: il cambiamento è anche un rischioso processo di trasformazione soggettiva, condizione affinché possa nascere un altro modo di relazionarsi con le persone che soffrono di disturbi psichici.
64 pagine, colore, 21x29,7, brossura filo refe
collana Action30 Graphic Essays
codice ISBN: 979-12-210-5301-2a cura di P. Di Vittorio e Giuseppe Palumbotesti di
Pierangelo Di Vittoriodisegni di
Giuseppe Palumbo - Squaz
Information
Author | Ipse Lab APS |
Organization | Edgardo Reali |
Website | - |
Tags |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments