DIETRO LE QUINTE DELLA POLITICA CON LO SPIN DOCTOR DI BERLUSCONI, LUIGI CRESPI
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Lavora dietro le quinte modellando e reinterpretando eventi, discorsi o messaggi in modo da presentare sempre la versione più favorevole. Con il termine spin doctor si indica un esperto in...
show moreSulla base di questa definizione saremmo autorizzati a confondere tale profilo con un addetto alle pubbliche relazioni. Ma c’è di più. Il compito di uno spin doctor è plasmare il consenso elettorale mediante precise tecniche. Per questo c’è chi li definisce “Gli stregoni della notizia” (Titolo del libro del giornalista Marcello Foa).
In Italia, a partire dagli anni Novanta, il protagonista indiscusso della categoria è Luigi Crespi; nella sua autobiografia racconta che sin da ragazzino si avvicinò agli ambienti politici di sinistra tanto da scrivere che per poco è: “sfuggito al richiamo della lotta armata nella Milano degli anni Settanta” (Spin doctor le mie sette vite + una).
Eppure, ad un certo punto, succede qualcosa di imprevedibile: viene chiamato da Silvio Berlusconi per diventare il suo sondaggista e spin doctor di riferimento. Sarà proprio lui a proporgli nel 2001 il famoso “Contratto con gli italiani” che gli valse la vittoria alle elezioni.
Guarda la nuova puntata di V per Virginia con Virginia Camerieri in compagnia di Luigi Crespi: sondaggista, spin doctor, pubblicitario e conduttore radiofonico.
Information
Author | Byoblu Edizioni Srls |
Organization | Byoblu Edizioni Srls |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company