Dream Cup 2024 - Intervistiamo il dott. Santo Rullo di Cray For Football
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
https://www.ecos-europe.com/it/project/dream-euro-cup-2/ è l’acronimo di Dream Euro Cup 2024, un evento sportivo senza scopo di lucro del campionato europeo di futsal (calcio a 5) per persone con problemi di salute mentale.I...
show morel progetto comprende una settimana di torneo di futsal e una serie di seminari di sensibilizzazione mirati ad aumentare la conoscenza sulla salute mentale, promuovendo lo sport e l’attività fisica come strumento di riabilitazione psichiatrica.
Tenuto a Roma dal 23 al 28 settembre 2024 durante la Settimana Europea dello Sport 2024, l’obiettivo di DEC 2024 è creare un evento sportivo internazionale rivolto a persone con disturbi mentali e costruire una rete transnazionale per promuovere l’uso dello sport e delle attività fisiche nella riabilitazione psichiatrica.
In questa intervista, i nostri Daniel e Anita intervistano il medico psichiatra Santo Rullo, ideatore e promotore di questo evento, e colgono l'occasione per parlare con lui di tanti argomenti per noi cari, interrogandoci sulla salute mentale, sull'eredità di Franco Basaglia, sull'importnaza dello sport per abbattere stigma, pregiudizi e razzismi di ogni genere.
La storia della Nazionale Italiana “Crazy for Football” nasce da lontano, nel 2004, quando il film “Matti Per il Calcio” viene autoprodotto e realizzato da Francesco Trento e Volfango De Biasi, con il prezioso e fondamentale aiuto del Professor Santo Rullo.
Da “Matti per il Calcio” a “Crazy for Football”Nel 2015, alcuni psichiatri giapponesi, affascinati dal progetto, vollero incontrare Santo Rullo, e dopo una visita di una settimana presso la sua struttura a Roma, tornarono in Giappone e decisero di organizzare un Campionato del Mondo di Calcio a 5 per persone con disabilità mentale, ad Osaka per l’anno successivo. La storia del mondiale giapponese è ormai nota, con la storia della Nazionale Italiana raccontata nei dettagli dal successivo film “Crazy For Football”, sempre di Francesco Trento e Volfango De Biasi, vincitore del David di Donatello nel 2017 e da cui è stato pubblicato l’omonimo libro edito da Longanesi.
Il Film RAI “Crazy for Football”Se il Mondiale in Giappone ha ispirato il libro e il documentario, la “Dream World Cup” di Roma ha invece portato nel 2021 alla realizzazione di un vero e proprio film tv, co-prodotto da Rai Fiction-Mad Entertainment.Il film “Crazy for Football – Matti per il Calcio” narra lo sviluppo di quella prima esperienza terapeutica e l’impresa di organizzare il primo mondiale di calcio a cinque per pazienti affetti da disturbi psichiatrici.Si parte dai provini per la formazione della squadra alla competizione sui campi di calcio. Il calcio come motore terapeutico, come mezzo per affrontare un’avventura sportiva che ha il sapore dell’adrenalina più genuina.Crazy for Football è stato trasmesso in prima serata su Rai1 il 1° Novembre 2021 ed è disponibile on demand su RaiPlay. Il film tv è diretto e scritto da Volfango De Biasi e vede nel cast Sergio Castellitto nei panni dello psichiatra protagonista della storia (personaggio ispirato a Santo Rullo) con Max Tortora, Antonia Truppo nel ruolo della sua preziosa e intuitiva assistente e la partecipazione straordinaria di Massimo Ghini.
Information
Author | Ipse Lab APS |
Organization | Edgardo Reali |
Website | - |
Tags |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments