Ep. 39 - Codice Voynich
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Il protagonista di questo episodio sarà un misterioso manoscritto che si può senza dubbio definire il manoscritto più misterioso del mondo. Si tratta del celebre Manoscritto Voynich, un enigmatico codice...
show moreAnalizzeremo le molteplici teorie e ipotesi che sono state avanzate riguardo all'origine, al contenuto e allo scopo di questo straordinario testo illustrato. Dal prof. Newbold, ad esperti criptonanalisti della NASA e della Marina Militare Americana fino alle moderne ricerche basate sull'intelligenza artificiale, cercheremo di gettare nuova luce su un mistero intramontabile.
Scoprirete come esperti e studiosi da tutto il mondo abbiano proposto diverse chiavi di lettura, dall'ebraico al turco antico, e come alcuni abbiano addirittura avanzato l'ipotesi che il manoscritto sia nient’altro che un sofisticato inganno.
E per la prima volta nella storia del podcasting, abbiamo lanciato un concorso senza premi. Se vi sentite dei provetti criptoanalisti potete provare a decifrare questo codice: DGPDLRUD Toppo difficile? Allora vi diamo un piccolo aiutino. La chiave per decriptare questo messaggio è la numero 3. Ed il risultato finale dovrà essere in lingua italiana. Chi sarà in grado di dare la soluzione a questo enigma, potrà farlo inviando la risposta a contatti@podcastico.it. I vincitori saranno ringraziati da Enrico De Rossi in uno dei prossimi episodi (magra consolazione!).
Non perdetevi questo viaggio affascinante tra le diverse teorie di decodifica e le recenti scoperte legate a questo enigma che ha affascinato generazioni di ricercatori. Non perdete l'occasione di esplorare con noi il mondo affascinante ed enigmatico del Manoscritto Voynich.
Trova tutti i nostri podcast su www.podcastico.it
Information
Author | PODCASTICO.it |
Organization | PODCASTICO.it |
Website | www.podcastico.it |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments