Ep. 52 - Festa della liberazione 🇮🇹 Luisa's Podcast
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Spendieren Sie einen Cafè (1€)? Donate a coffee (1€)? https://ko-fi.com/italiano 25 aprile festa nazionale in Italia Giorno della Liberazione Livello A2 B1 Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano dalla vostra...
show more25 aprile festa nazionale in Italia
Giorno della Liberazione
Livello A2 B1
Buongiorno cari amici e amanti dell’italiano dalla vostra insegnante Luisa e benvenuti al podcasti numero 52
Fra pochi giorni sarà il 25 aprile e in Italia questo giorno è un giorno di festa nazionale.
Conosciuto come il giorno della liberazione o semplicemente “la liberazione” segna la fine del regime nazifascista nel 1945.
Anche se la seconda guerra mondiale in Italia finirà il 3 maggio del 1945 con la resa delle forze nazifasciste che era stata stabilita dalla resa di Caserta firmata il 29 aprile, il 25 aprile per noi italiani è il simbolo della fine della guerra e si festeggia appunto per la liberazione dai fascisti e dai nazisti.
Il fascismo in Italia cade il 25 luglio del 1943 quando Mussolini viene destituito dal Gran Consiglio del Fascismo, arrestato e portato sull’isola di Ponza. L’Italia firma l’armistizio con gli Alleati l’8 settembre. I nazisti preparano un piano per liberare Mussolini, che nel frattempo viene portato sull’isola della Maddalena. Otto Skorzeny, incaricato da Himmler di trovarlo, riesce a scoprire dov’è, ma Mussolini viene spostato al Gran Sasso. Qui sarà liberato da un commando che lo trasporta in aliante prima a Vienna e poi nella cosiddetta “tana del lupo” a Rastenburg. Qui i due dittatori si mettono d’accordo per far rinascere il fascismo e viene poi fondata la Repubblica Sociale Italiana, anche conosciuta come Repubblica di Salò, sul lago di Garda. L’Italia è divisa in due: al sud, in Sicilia sono arrivati gli americani che liberano città dopo città. Al nord l’Italia è occupata dai nazisti e dai fascisti. In questo periodo nascono la prima bande di partigiani e comincia il periodo che definiamo la resistenza. I partigiani erano combattenti armati che appartenevano ad un gruppo o a bande e cercavano di fronteggiare il fascismo e il nazismo. Si chiamavano ‘partigiani’ perché agivano in difesa della ...
The full transcript is available via "Luisa's learn Italian Premium" - das komplette Transcript / die Show-Notes mit zusätzlichen Übungen und Tabellen zur Konjugation sind über Luisa's Podcast Premium verfügbar.
Luisa's Podcast Premium ist kein Abo - sie erhalten das jeweilige Transscript/die Shownotes sowie Übungen indem Sie "pro Stück" bezahlen.
Mehr info unter www.il-tedesco.it bzw. https://www.il-tedesco.it/premium
Music by Twisterium from Pixabay
Information
Author | Luisa |
Organization | Luisa |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments