Episode 6 - Il cinema
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
- Buongiorno, e benvenuti in SLANG Online. Eccoci ad un nuovo appuntamento con i nostri podcast di italiano. qui è Franci che vi parla! Oggi parleremo di cinema. - Questa...
show more- Questa sera ci sarà la premiazione del David di Donatello! Non vedo l’ora!!
- E’ vero, è questa sera. Hai visto i film proposti?
- Sìsì, e io faccio il tifo per quello di Benigni. Tu l’hai visto?
- Ah sì, quello diretto da Matteo Garrone? L’ho visto al cinema, mi è piaciuto molto! Ma in diverse scene… ho pianto come una fontana!
- Eh, capisco, è commovente! Ma hai visto che effetti speciali? Secondo me vincerà qualche premio… o lo spero! Ha tutte le carte in regola per vincere!
- Eh sì, ha ricevuto 15 candidature. Incrociamo le dita!
- Benigni aveva già interpretato Pinocchio, nel 2002.
- Ah si!
- Si, era attore e regista in quella versione, e ha aiutato nella sceneggiatura e nella produzione. Aveva un cast d’eccezione con attori e attrici straordinari, tra cui naturalmente Nicoletta Braschi, musa ispiratrice e moglie di Benigni, con cui lavora da 40 anni.
Ad oggi, Pinocchio del 2002 è il film più costoso del cinema italiano e naturalmente è stato distribuito in tutto il mondo, riscuotendo un grande successo. Si rifa al romanzo di Carlo Collodi, e rimane abbastanza fedele al libro, devo dire. E poi la colonna sonora… aaaaah, che bella! E’ di Nicola Piovani, il compositore e direttore d’orchestra che aveva già collaborato con Benigni per la colonna sonora del film La vita è bella.
- Ah! Ma anche il nuovo Pinocchio lo è, anzi si merita di vincere, infatti, ‘ha tutte le carte in regola’, come a dire che ha tutte le caratteristiche necessarie a vincere questo ambito premio.
E noi tutti non vediamo l’ora, cioè non possiamo aspettare, non possiamo resistere fino a stasera, quando sapremo se vincerà qualche David di Donatello.
- Noi ‘facciamo il tifo’ per il film di Benigni, e tu? Questa espressione arriva dal mondo dello sport, ma va bene anche con un senso più ampio, e un po’ scherzoso, per dire di voler sostenere l’idea o l’azione di qualcuno! E dato che crediamo nella fortuna… intanto ‘incrociamo le dita’! Questo è un gesto un po’ scaramantico, che facciamo con il dito indice e il dito medio della mano, pensando forte forte a questo film e alla sua possibilità di vincere! Così come incrociamo le dita quando aspettiamo i numeri della lotteria, o quando dobbiamo scoprire i risultati di un esame all’Università. E quando vediamo il punteggio, piangiamo come fontane! Sì, dai nostri occhi escono così tante lacrime di gioia che somigliamo a delle fontane zampillanti!
Un tantino esagerato forse… ma le nostre similitudini sono sempre un po’ esagerate per far capire meglio il senso di ciò che diciamo.
- Quante parole del cinema hai sentito in questo podcast? Riascoltalo e mandaci la tua lista! Non vediamo l’ora di leggerla!
- Ok, per oggi è tutto, ci sentiamo al prossimo appuntamento. Scriveteci a info@slangcenter.com , o sulla nostra pagina facebook /slangcenter
Ciao, buona giornata!
Information
Author | SLANG. Italian online |
Organization | SLANG. Italian online |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments