Episodio 243 - Il Genio e il Cosmo: Filosofia, Astrologia e le Contraddizioni della Modernità

Dec 18, 2024 · 13m 8s
Episodio 243 - Il Genio e il Cosmo: Filosofia, Astrologia e le Contraddizioni della Modernità
Description

In questo episodio, esploriamo una delle più profonde contraddizioni del pensiero moderno: il modo in cui filosofi, intellettuali e commentatori contemporanei citano con reverenza i grandi pensatori del passato –...

show more
In questo episodio, esploriamo una delle più profonde contraddizioni del pensiero moderno: il modo in cui filosofi, intellettuali e commentatori contemporanei citano con reverenza i grandi pensatori del passato – da Platone a Nietzsche – pur rifiutando discipline come l’astrologia e altre pratiche esoteriche che essi stessi integravano nelle loro visioni del mondo.

Attraverso una riflessione filosofica e culturale, analizziamo come l’astrologia non fosse, per i grandi del passato, un semplice strumento predittivo, ma un linguaggio simbolico capace di connettere l’uomo al cosmo, il visibile all’invisibile. Discuteremo come questa negazione moderna di ciò che è mistico e simbolico riveli una profonda paura del mistero, contrapponendola alla straordinaria apertura dei filosofi classici verso il paradosso e l’infinito.

Un invito a riconsiderare il nostro rapporto con il sapere, il simbolo e l’universo, riscoprendo la complessità e la bellezza di un pensiero che abbraccia tanto la razionalità quanto il divino.
show less
Information
Author Stefano Pianigiani
Organization Stefano Pianigiani
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search