Eros e magia nel Rinascimento - Stefano Daniele
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
La Storia non si ferma - analisi e riflessioni della Scuola Superiore Studi Storici Eros e magia nel Rinascimento A cura di Stefano Daniele Le parole «magia», «mago», «magico», sgattaiolate...
show moreEros e magia nel Rinascimento
A cura di Stefano Daniele
Le parole «magia», «mago», «magico», sgattaiolate fuori dalle segrete dell’antico e del superstizioso, tornano a far capolino nei discorsi quotidiani. Un abile chef è spesso considerato un «mago dei fornelli», mentre di un bravo calciatore si dice avere un «piede magico»; altre volte si arriva a credere che «solo una magia» permetterebbe il coronamento di un amore non corrisposto. Tuttavia, queste parole, soprattutto durante il Rinascimento, rientravano nel severo dominio della scienza e della filosofia. Cosa si intendeva a quel tempo con «magia» e come questa si legava all’erotismo? E poi, che rapporti la prima intratteneva con la tecnica e la scienza moderne? A questi interrogativi si cercherà di dare risposta attraverso la lente di Ioan Petru Culianu e della sua opera capitale Eros e Magia nel Rinascimento.
Immagine in allegato: http://usmaradio.org/wp-content/uploads/2020/05/Lamoreux.jpg
> Stefano Daniele è postdoctoral researcher presso l’Università della Repubblica di San Marino. I
suoi interessi di ricerca vertono sul rapporto tra scienza e arti occulte nell’Italia della prima modernità. Ha conseguito il dottorato in Filosofia e Storia presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro con una tesi sulla diffusione delle teorie di Paracelso in Italia (2019).
Information
Author | USMARADIO |
Organization | USMARADIO |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company