Fabrizio Di Majo "La regina del silenzio" Marie Nimier
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Fabrizio Di Majo "La regina del silenzio" Marie Nimier Edizioni Clichy www.edizioniclichy.it Traduzione a cura di Fabrizio Di Majo. Vincitore del Prix Médicis, La regina del silenzio è il capolavoro...
show more"La regina del silenzio"
Marie Nimier
Edizioni Clichy
www.edizioniclichy.it
Traduzione a cura di Fabrizio Di Majo.
Vincitore del Prix Médicis, La regina del silenzio è il capolavoro di Marie Nimier, una delle voci più influenti e più amate dai lettori e dalla critica d’Oltralpe.
Un romanzo che ricorda per profondità e intensità le migliori opere di Milan Kundera e rimanda, per la sua struttura narrativa, a Foto di gruppo con signora di Heinrich Böll«Ho ricevuto la cartolina di mio padre, che in lettere maiuscole mi chiedeva: "Cosa dice la Regina del silenzio"? Se quella frase mi ha segnato così profondamente, se sento il bisogno di trascriverla ancora e ancora, è perché proponeva un enigma impossibile da risolvere per la bambina che ero, enigma crudele e affascinante che riassume tutte le difficoltà del mestiere di bambino. Enigma che all’epoca si esprimeva così: Cosa mai potrebbe dire la Regina del silenzio senza perdere il titolo, e l’affetto di suo padre? O ancora: Com’è possibile al tempo stesso parlare e non parlare? Ero incastrata. Presa nella trappola dell’intelligenza paterna».Marie ha soltanto cinque anni alla morte di suo padre, Roger Nimier, notissimo scrittore e intellettuale. In questo straordinario romanzo, vincitore del Prix Médicis, il più prestigioso premio letterario francese, l’autrice ricostruisce la sua immagine attraverso testimonianze di familiari e amici. Ognuno lo descrive di volta in volta, o anche simultaneamente, come un uomo affascinante, serio, bugiardo, leale, tenero, indifferente e maldestro nei sentimenti. L’inchiesta della figlia sul padre è insieme piena di tenerezza e atroce, buffa e dolorosa. Il suo è uno scavo nel tempo, nel vuoto, in ciò che è rimasto dell’amore.
Alla domanda che lui le aveva scritto su una vecchia cartolina, tra le poche cose lasciate alla figlia: «Cosa dice la Regina del silenzio?», adesso lei può rispondere: «Niente, scrive».
Un romanzo dallo stile altissimo, ricco, raffinato, nel quale si svelano senza pietismi ma anche con immenso amore le dinamiche tra genitori e figli, le delusioni e le speranze, la perdita e il vuoto, e che ricorda per la profondità filosofica le migliori opere di Milan Kundera e per la struttura narrativa l’indimenticabile Foto di gruppo con signora del Premio Nobel tedesco Heinrich Böll.
Marie Nimier è nata a Parigi nel 1957, figlia di un noto scrittore. Esordisce da Gallimard nel 1985, con Sirène, che vince il Prix de l’Académie Française, e pubblica numerosi altri romanzi, tra cui La nouvelle pronographie (Sperling & Kupfer, 2001), fino al folgorante La regina del silenzio (2004), che si aggiudica il più prestigioso premio francese, il Prix Médicis. A questo seguono Les inséparables (2008), Io sono un uomo (Gremese, 2014), La Plage (2016) e il recente Petite Soeur (2022). è autrice anche di racconti, drammi teatrali, sceneggiature e di numerose canzoni. Tradotta in quindici lingue nel mondo, è considerata una delle voci più influenti della letteratura contemporanea francese, e tra le più capaci a raccontare il rapporto tra passato e presente. Insegna flauto traverso al Conservatorio di Parigi ed è Cavaliere delle Arti e delle Lettere.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it
Information
Author | IL POSTO DELLE PAROLE |
Organization | IL POSTO DELLE PAROLE |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments