Franco Purini e Paola Bonfante, architettura e botanica
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
In questo audio il prezioso incontro con Franco Purini architetto Paola Bonfante botanica. L’intervista è in Contemporaneamente di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da https://www.artribune.com/author/mariantoniettafirmani/e https://www.parallelo42.it/podcast-parallelo42-contemporary-art/. Franco Purini e Paola...
show moreFranco Purini e Paola Bonfante, in un incontro prezioso e molteplice, ci raccontano del macro dell’architettura e del micro della biologia vegetale, piante, funghi e batteri. Della costante ricerca dell’uomo sia per trovare se stesso, sia per addomesticare la natura. Di un’Italia divisa tra economia, arte e selvaggio. E ancora, di progetti distrutti dagli stessi committenti, di un gigante biologico che rappresenta l’80% controllato dall’umano che ne è lo 0,06%, e molto altro.
ASCOLTA L’INTERVISTA!!
GUARDA IL VIDEO!! su Youtube Parallelo42 Contemporary Art
https://youtu.be/l5A0w-GKDFA
BREVI NOTE BIOGRAFICHE DEGLI AUTORI
Franco Purini Architetto fra i principali esponenti del neorazionalismo italiano e in particolare della cosiddetta architettura disegnata. Nella lunga attività didattica insegna composizione e progettazione architettonica, disegno e rilievo. Alla IUSA di Reggio di Calabria; alla Sapienza Università di Roma, al Politecnico di Milano, allo IUAV di Venezia, professore Emerito dal 2015. Nell’intensa attività progettuale indaga il rapporto tra progetto e rappresentazione, città e architettura, architettura e paesaggio; nel 1966 fonda lo studio con Laura Thermes a Roma. Tra i molti importanti progetti realizzati ricordiamo: il quartiere Zen a Palermo 1970; l'Università della Calabria ad Arcavacata, Cosenza 1973. A Gibellina: Casa del farmacista 1980, tre piazze 1982, e Casa Pirrello 1990; il restauro delle ex Scuderie medicee a Poggio a Caiano 2000. Attraverso scritti e disegni ha notevolmente influenzato l'ambiente internazionale, sollevando questioni figurative di matrice razionalista classica. Tra le molte pubblicazioni: “Luogo e progetto” 1976; Sette paesaggi” 1989; “Comporre l'architettura” 2000. Insignito del Leone di pietra della Biennale di Venezia per il progetto del ponte dell'Accademia 1985. E del premio nazionale IN/Arch, Istituto nazionale di architettura 1991-92, per l'intervento residenziale a Napoli, Medaglia d’Oro dalla Presidenza della Repubblica nel 2013. È anche Accademico di San Luca e delle Arti del Disegno di Firenze. Nel 2006 è stato il curatore del nuovo padiglione italiano in occasione della X mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia.
Paola Bonfante Laurea in Biologia, è ricercatrice CNR, e Professoressa di Botanica all'Università di Torino. Ha tenuto numerosi corsi di insegnamento, ha ricoperto molti ruoli istituzionali, ma si è soprattutto dedicata ala ricerca sull'ambiente, pioniera negli studi elle interazioni piante-microorganismi. Ha focalizzato la sua attenzione sulle interazioni tra funghi e piante, usando tecniche di biologia cellulare, molecolare e di next generation sequencin. Socia di prestigiose istituzioni come: Accademia dei Lincei, Accademia delle Scienze di Torino, Accademia di Agricoltura di Francia e Accademia Europea. Ha ricevuto premi internazionali, tra cui il recente Kondorosi Award (2021), ed è Commendatore della Repubblica per meriti scientifici 2019. È stata tra gli Highly Cited Researchers 2017, 2018, 2020 (Clarivate Analitcs), ed è nella lista dei top scientist italiani. Come Emerita si dedica ora alla divulgazione scientifica. Autrice del libro: “Una Pianta non è un'isola” 2021.
Information
Author | Mariantonietta Firmani |
Organization | Mariantonietta Firmani |
Website | www.parallelo42.it |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company