Human Vibes - sulla pelle delle donne: crepuscolo sul diritto all’aborto - seconda puntata - seconda stagione
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Siamo davvero pronti nel 2023 a ridiscutere del diritto all’aborto? Ingenuamente abbiamo pensato che, dopo il consolidamento delle lotte femministe della seconda metà del secolo XX, fosse una libertà acquisita,...
show moreEppure, stiamo assistendo da qualche anno a questa parte ad una vera e propria ondata antiabortista che sta interessando Paesi che fino a qualche decennio fa consideravamo sostanzialmente democratici, non fosse altro perché appartengono al contesto occidentale. Poi assistiamo alle svolte antiabortiste in Polonia, Ungheria, Stati Uniti e a come in Italia si va - seppur in maniera più velata - insinuando il dubbio sull’aborto come pieno diritto della donna: è una libertà, sì, ma “purtroppo” lo è. Queste sono parole della ministra della famiglia Eugenia Roccella, che, dicendo di parlare da femminista, viene meno al reale ruolo che ha il diritto all’aborto nelle lotta politica femminista italiana e internazionale.
Su questo tema svolgiamo qualche riflessione anche avvalendoci del supporto di LAIGA, Libera Associazione Italiana Ginecologi non obiettori per l’Applicazione della 194.
Scritto da Enrica Muraglie e Tania Sattin, conduzione e intervista di Enrica Muraglie, produzione di Alice Regis e Luca Zammito, montaggio di Carlo Emilio Biuzzi, musiche delle Mujeres Creando.
Firma il nostro appello per l'interruzione volontaria di gravidanza negli Stati Uniti: https://www.amnesty.it/appelli/usa-proteggere-il-diritto-allaborto/
Information
Author | Amnesty Lazio |
Organization | Amnesty Lazio |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company