I doveri del venditore nella compravendita immobiliare
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Quali sono i documenti necessari per una compravendita immobiliare? Prima di tutto è doveroso possedere e quindi esaminare il proprio atto notarile (rogito di provenienza) oppure la dichiarazione di successione...
show morePrima di tutto è doveroso possedere e quindi esaminare il proprio atto notarile (rogito di provenienza) oppure la dichiarazione di successione qualora si tratti un immobile ricevuto in eredità.
In seconda battuta devi avere l’attestato di prestazione energetica (APE), ancora prima di pubblicizzare il tuo immobile!
Molto importante al fine di concludere una compravendita è la planimetria catastale. La planimetria catastale ci indica come dovrebbe essere l’immobile.
Perché dico “come dovrebbe” e non com’è? Perché succede spesso che, dopo aver acquistato casa, si facciano dei lavori (abbattimento pareti, modifica degli spazi interni ecc..) senza che questi vengano segnalati come di dovere in planimetria.
E' necessario disporre del certificato di agibilità e della conformità urbanistica e catastale.
Se l’immobile in oggetto è un appartamento sito in un condominio, per vendere casa, sarà necessario presentare un documento che attesti il corretto pagamento delle spese condominiali fino al momento della compravendita.
Questi sono i documenti principali di cui sarebbe bene disporre prima di procedere ad una compravendita immobiliare.
Information
Author | Marco |
Organization | Marco |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company