Il Budget, il cuore del controllo di gestione!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Peter Drucker sosteneva: “Senza un impegno chiaro e condiviso ci solo promesse e speranze, non ci sono piani” Sono Patrizio controller coach, sono partito da questa bella citazione per introdurre...
show moreSono Patrizio controller coach,
sono partito da questa bella citazione per introdurre un argomento fondamentale per la guida aziendale. Il Budget !
Sono tante le Grandi Aziende che utilizzano il budget come strumento di controllo di gestione. Ma quante sono le piccole imprese che ancora non applicano una benché minima pianificazione?
Spesso quando consiglio di fare il budget a titolari di piccole imprese mi sento rispondere: “La nostra azienda non può prevedere i ricavi e i costi perché il nostro settore è particolare, non siamo una azienda di produzione dove si fanno pezzi in serie come si fa nelle grosse industrie, quindi non possiamo fare i budget, sarebbe solo una perdita di tempo…” Convinzione molto pericolosa…
Chiunque è titolare di una partita Iva, a prescindere dal settore in cui opera, deve avere un budget se vuole essere protagonista e non vittima del mercato. Ma andiamo per ordine: cosa s’intende concretamente per budget? Il budget è lo strumento basilare, il cuore del controllo gestionale della tua azienda.
E’ fondamentale per giocare d’anticipo, ad esempio prevedere e prendere provvedimenti per i cali stagionali di lavoro, e per pianificare gli obiettivi della tua azienda. Inoltre non è da sottovalutare il valore del budget come strumento di motivazione per te stesso e per il tuo team. Se vorrai capire se ti sei avvicinato agli obiettivi che ti sei prefissato, ti insegnerò a conteggiare, in periodi prefissati, gli scostamenti tramite i quali si individuano le differenze tra budget e valori conseguiti.
Ok, ma come si fa questo budget? Il budget può essere economico o finanziario. Come base possiamo partire da un conto economico di previsione dove andiamo a prevedere costi e ricavi con i risultati e indici che ne derivano. Poi abbiamo il budget di cassa e con quello si vanno a ipotizzare i futuri movimenti di cassa. "È una scelta libera dell’imprenditore se pianificare o no la sua attività da un punto di vista economico finanziario. L’azienda può andare avanti più o meno bene, ugualmente". E Tu? Vuoi che la tua azienda sia protagonista o in balia degli eventi del mercato? Se vuoi crescere, devi diventare protagonista del mercato e avere un budget è fondamentale !
Scrivi ora a info@patriziogatti.it per prenotare un nostro incontro conoscitivo gratuito che ha l’obiettivo di capire quali sono i punti di miglioramento dell’attuale gestione economica finanziaria
della tua azienda.
#budget, #controllodigestione, #pianificazioneaziendale
Information
Author | Patrizio Gatti |
Organization | Patrizio Gatti |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments