Il lato oscuro di scritture “belle”, focus grafologici

Apr 20, 2018 · 16m 10s
Il lato oscuro di scritture “belle”, focus grafologici
Description

Con il termine “bella” scrittura, nell’immaginario collettivo, si pensa ad una scrittura leggibile, accurata, abbastanza uguale a se stessa, che rispetta i canoni scolastici. Grafologicamente parlando, la “bella” scrittura non...

show more
Con il termine “bella” scrittura, nell’immaginario collettivo, si pensa ad una scrittura leggibile, accurata, abbastanza uguale a se stessa, che rispetta i canoni scolastici. Grafologicamente parlando, la “bella” scrittura non esiste, è un’illusione. La bellezza viene dall’armonia delle parti, dal modo in cui i vari elementi si combinano, e poco ha a che vedere con la forma intesa in senso tradizionale, anzi. Ci possono essere grafie che presentano regolarità, ma all’interno di un’armonica variabilità, ed altre che sono davvero sempre uguali. Non diventano così per magia, naturalmente, ma sono l’effetto e la conseguenza delle scelte, delle tendenze, delle relazioni, delle esperienze, dell’incontro dell’Io originario con la vita.
Adottare un certo modello di comportamento, una certa organizzazione lavorativa, una certa metodica nelle interazioni sociali, può essere d’aiuto. Purchè non diventi l’unico modello che riusciamo ad utilizzare o l’unico che pensiamo che sia giusto, per noi, ma anche per gli altri.
Il lato “oscuro” di una bella scrittura, anzi, direi, di ogni scrittura, è quello che ci rende suoi prigionieri. E’ quello che ci spinge ad attivare dei meccanismi e dei comportamenti non per essere felici e realizzati, ma per sopravvivere, per non avere paura. Non sono i meccanismi giusti. I meccanismi giusti sono quelli che ci permettono di essere noi stessi, serenamente.
Se avete voglia, prima di tutto, di vedere voi stessi come non vi siete mai visti, e di puntare sulla vostra evoluzione personale, contattatemi. Ogni momento è giusto per decidere di essere felici.
Aforismi - “Il modo migliore per realizzare i propri sogni è svegliarsi” Paul Valéry
“Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro” Steve Jobs
Podcast da leggere: https://annarosapacini.com/lato-oscuro-scrittura-bella-focus-grafologici/
Approfondimenti, contatti e news su https://annarosapacini.com
show less
Information
Author Annarosa Pacini
Organization Annarosa Pacini
Website -
Tags

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search