Il meraviglioso borgo fortificato trentino di Bondone, la Polenta di Storo, San Vigilio
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Nella puntata di oggi, andremo in Trentino. Conosceremo il borgo di Bondone sul lago di Idro insieme alla simpaticissima Nicole Bertanzetti, che in veste di guida turistica ci ha accompagnato...
show moreConosceremo il borgo di Bondone sul lago di Idro insieme alla simpaticissima Nicole Bertanzetti, che in veste di guida turistica ci ha accompagnato per le strade del suo amato borgo raccontandocene la storia.
Bondone è un comune italiano di 640 abitanti della provincia di Trento. Il comune fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia.
Il paese di Bondone è collocato su un pianoro a mezza montagna a 720 m s.l.m. ed è il comune più meridionale della Valle del Chiese, nell’estremo lembo sud-occidentale del Trentino. È composto da due frazioni: il paese di Bondone e il paese di Baitoni nella piana alle foci del fiume Chiese abitato dalla metà del XIX secolo dopo la bonifica.
Abbiamo proseguito poi sulla traccia della puntata rimanendo in Trentino parlandovi della Polenta di Storo.
Come scrivono sul portale di Visit Trentino: Nell’immaginario comune, la polenta ha sempre avuto un posto d’onore tra i piatti serviti nelle baite legnose o nei rifugi di montagna, cucinata sul focolare, nel paiolo di rame, mescolata (trisada, menada, girada, …) con il mestolo in legno e servita sul tagliere in centro tavola.
Da tempo però i ristoranti gourmet del Trentino, e i nostri chef stellati, l’hanno accolta nel loro menù, celebrandone le proprietà, fra cui il pregio di essere altamente digeribile.
Un’attenzione particolare è volta alla qualità delle materie prime, tra cui spicca la farina gialla di Storo, l’oro del Trentino.
Information
Author | RADIO BUNKER |
Organization | Simone Zagagnoni |
Website | www.radiobunker.it |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments