IL PALLONE RACCONTA E73 - La Juve di Boniperti
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Chapters
Description
Dal cassetto dei ricordi della storia pluricentenaria della Juventus. Storie e uomini che hanno reso la Juventus ciò che è. Nuovo episodio, di una serie speciale in cui vi narreremo...
show moreStorie e uomini che hanno reso la Juventus ciò che è.
Nuovo episodio, di una serie speciale in cui vi narreremo attraverso la passione, competenza e amore per i colori bianconeri dell'amico Nevio Capella, le più belle ed avvincenti partite giocate nel corso della sua storia dalla vecchia signora.
In questo episodio rivivremo l'epopea del presidentissimo Giampiero Boniperti, icona e simbolo della Juventus.
Una vita dedicata ai colori bianconeri, scomparso a quasi 93 anni il 18 giugno 2021.
Il suo nome è indissolubilmente legato alla Juventus, cui è rimasto fedele dapprima per tutta la sua carriera agonistica, detenendo per molto tempo vari primati di presenze e reti, e poi dirigenziale, coincisa con alcuni dei massimi successi sportivi della formazione torinese.
Sia sul campo sia dietro la scrivania, è stata una della personalità più importanti nell'intera storia del calcio italiano.
Come giocatore ha fatto parte, assieme a John Charles e Omar Sivori, del cosiddetto Trio Magico, uno dei più prolifici reparti d'attacco ammirati nella massima serie italiana.
Successivamente venne nominato presidente, carica mantenuta dal 1971 al 1990; inizialmente affiancato da Italo Allodi, dal 1973 Boniperti assunse di fatto l'intero comando del club per affrontare la crisi di risultati del calcio italiano negli anni 1970, soprattutto a livello internazionale.
Diede poi ede inizio al periodo di successi più duraturo nella storia del calcio italiano, che arricchirà considerevolmente il palmarès del club, facendo al contempo di Boniperti il dirigente più titolato nell'intera storia del calcio nazionale.
«La Juve non è soltanto la squadra del mio cuore. È il mio cuore.»
Buon ascolto!
Information
Author | J-TACTICS |
Organization | J-TACTICS |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company