Il Safety of Rwanda Act e il contrasto dell’immigrazione illegale nel Regno Unito, di Claudio Martinelli
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Per fermare l’immigrazione illegale nel Regno Unito, e i rischiosi viaggi su piccole imbarcazioni attraverso la Manica, i governi conservatori di Boris Johnson e Rishi Sunak hanno pensato al deterrente...
show moreIl progetto è stato portato avanti negli ultimi anni con diverse difficoltà dovute all’opposizione politica ma anche alle pronunce giurisprudenziali che, se non hanno riguardato il nocciolo della questione (si può o meno trasferire un richiedente asilo in un altro paese?), hanno comunque richiesto maggiori garanzie rispetto a un paese considerato insicuro, in particolare rispetto alla possibilità di rimpatrio nel paese da cui il richiedente asilo è fuggito.
Per rimediare a questo tipo di censura il governo Sunak ha dunque stipulato un vero e proprio trattato con il Rwanda che prevede maggiori garanzie e che nelle scorse settimane il Parlamento ha infine ratificato.
Ma, mentre si avvicinano le elezioni politiche in cui i conservatori sono dati per sconfitti, non è chiaro se il progetto andrà a buon fine o se ci saranno nuovi ricorsi che sospenderanno la sua attuazione.
Delle criticità di questa vicenda, che coinvolgono i rapporti tra Parlamento e Governo, il ruolo della Camera dei Lord, i poteri delle Corti, le difficili relazioni tra Regno Unito, alcune Corti internazionali e alcuni principi del diritto internazionale, ci parla il professor Claudio Martinelli, docente di diritto pubblico comparato e diritto parlamentare all’Università di Milano-Bicocca, in questo podcast realizzato con le Riviste di diritto pubblico comparato ed europeo.
Tra le fonti audio che ascolterete, nell’ordine: la notizia della ratifica parlamentare sulla Bbc, il primo ministro Boris Johnson il 14 aprile 2022, la decisione della Court of appeal del 29 giugno 2023, il primo ministro Rishi Sunak il 15 novembre 2023, il ministro degli Interni, James Cleverly il 7 gennaio 2024.
Information
Author | Roberta Jannuzzi |
Organization | Roberta Jannuzzi |
Website | - |
Tags |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments