LA CASA DEL NONNO. Presentazione completa
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
La presentazione, in diretta streaming sulla pagina Facebook della Confedilizia, del romanzo di Sandro Scoppa: "La casa del nonno". Condotta da Antonio Chieffallo, giornalista, con l'autore, Giorgio Spaziani Testa, Domenico...
show moreCondotta da Antonio Chieffallo, giornalista, con l'autore, Giorgio Spaziani Testa, Domenico Bilotti, Antonluca Cuoco, Gianfranco Fabi e Carlo Lottieri.
La ridente città di Salerno è il teatro delle vicende raccontate nel libro, che si immergono in una storia più vasta, che attraversa per intero il XX secolo e arriva alle soglie dei nostri giorni. Il racconto si snoda con un ritmo che coinvolge e appassiona, attraverso un susseguirsi di eventi che muovono dall’iniziale rapporto tra Gustavo Ferrari e Antonino Moscato e coinvolgono i loro discendenti. Essi ruotano attorno all’affitto di una casa nel centro appartenuta a un barone, e si muovono in parallelo con i fatti che hanno investito la società italiana nel medesimo periodo considerato e hanno determinato trasformazioni politiche, economiche e sociali al suo interno. Il romanzo induce a riflettere sulle logiche profonde della società, sull’importanza dei rapporti umani e sulla centralità della proprietà, che non è una ricchezza statica, ma è dinamica, che vive e si trasforma anche in funzione del suo utilizzo. Essa è al servizio di finalità proprie e altrui, nell’ambito di uno scambio volontario che reca benefici a tutte le controparti ed è creatore di reddito per l’intera collettività. è inoltre associata al rispetto per l’altro, all’idea stessa di diritto, e consente tante cose, tra le quali il dispiegarsi della generosità umana con il dono e la condivisione.
Information
Author | CONFEDILIZIA |
Organization | confedilizia catanzaro |
Website | www.store.rubbettinoeditore.it |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments