La roulette Asean manipolata insondabilmente
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
https://ogzero.org/regione/mekong/ Assemblaggio di situazioni non interpretabili con strumenti occidentali. Come si trasforma il Sudest asiatico? Non è facile collocare nelle giuste proporzioni i vari fenomeni che si devono registrare in...
show moreAssemblaggio di situazioni non interpretabili con strumenti occidentali.
Come si trasforma il Sudest asiatico? Non è facile collocare nelle giuste proporzioni i vari fenomeni che si devono registrare in quello scacchiere, tuttavia – avendo la possibilità di interpellare Massimo Morello ed Emanuele Giordana, esperti e frequentatori dell’area – scatta la curiosità di approfondire e allargare lo sguardo a partire dalla notizia di deportazioni di un’intera comunità sull’isola indonesiana di Rempang per costruirvi una cosiddetta Eco city.
Lo sviluppo della elaborazione ci ha condotto a considerare come si evolve il turismo, ma anche a quali clienti si rivolge una struttura come quella che si sta diffondendo in tutto il Sudest asiatico. Questi luoghi sono pensati in chiave sinocentrica, soprattutto se prevedono il gioco d’azzardo – vietato un po’ dovunque tranne che in Myanmar e Cambogia, non a caso.
Di qui si dà la stura a valutazioni su un fosco futuro elettorale: in Indonesia il candidato sostenuto dal partito al potere è il controverso ministro anticinese della Difesa, Prabowo Subianto. Ma l’Indonesia deteneva anche la presidenza del’Asean, l’organismo di controllo che i paesi del Sudest asiatico si sono dati e avrebbe dovuto subentrare il Myanmar – e ovviamente si è preferito evitare, per cui subentreranno le filippine.
Bubboni pericolosamente autoritari nell’Indopacifico
Ma c’è una tendenza generale un po’ in tutta l’Asia, se non precipuamente in Sudest asiatico, verso una svolta autoritaria di quelle che già erano deboli “democrazie” e l’esempio più evidente è stato lo scippo della vittoria elettorale della richiesta di rinnovamento in Thailandia del partito di Pita, che aveva detto in campagna elettorale che avrebbe agito pesantemente contro il Myanmar… peraltro aveva anche sfidato la monarchia interna a Bangkok, promettendo di scardinarla; questo ancora per troppi thailandesi è blasfemo e sarebbe stata una vera rivoluzione culturale: la modernità avversa agli stereotipi contro il tradizionalismo conservatore. Peraltro anche nelle apparenti repubbliche come la Cambogia il potere si eredita dal padre. Ognuno di questi paesi sta svoltando ancora più a destra, a cominciare dall’India di Modi.
Brics: Cina e India, chi traina la regione del Mekong? E questo sposta nuovamente l’attenzione sull’Indonesia, che non ha voluto venire cooptata dal gruppo di alleanze economiche, mantenendosi a disposizione delle scelte di un’India uscita vincente dal G21 (con il colpo di scena del coinvolgimento dell’Unione africana), ma soprattutto puntando a ottenere il pacchetto di armi americane che stava trattando. In attesa col fiato sospeso che non cada in mani fieramente reazionarie.
Information
Author | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organization | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company