Le Sénégal dit à la France: Dégage!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Crollo dell'economia, trappola Cfa non più tollerabile, blocco pandemico che ha cancellato ogni possibilità di sopravvivenza per la maggioranza di giovani istruiti che svolgono lavori giornalieri in un'economia informale. Una...
show moreAbbiamo raccolto con Mambaye Diop, e grazie alla trasmissione Radio Kalakuta di Radio Blackout, una nuova testimonianza di questa giornata di lotta.
La giornata dell'8 marzo ha visto manifestazioni di festa per la liberazione di Sonko, poi di nuovo si è piombati nelle provocazioni sbirresche che hanno caricato il tentativo di comizi volanti, ma ogni notte ragazzi impegnano le guardie non lasciandole dormire. Non sono tutti militanti di Pastef, ma sono tutti determinati... i giovani uccisi sono sotto i 22 anni e sono state intimidite le famiglie, perché trattengano questa furia giovanile. Sonko dovrà presentarsi davanti al giudice ogni 15 giorni e verrà accompagnato da masse, un'occasione per monitorare il sostegno del Movimento e si potrà vedere quali anime emergeranno maggiormente: se avranno la meglio i più radicali decisi a cacciare Macky Sall, o se prevarranno i moderati, pronti a dialogare e tollerare il presidente fino alla fine del mandato. La piazza è sicuramente più radicale degli oppositori (anche condizionati dai marabutti). In serata Macky Sall ha preferito accusare l'opposizione di aver orchestrato i saccheggi e saccheggi avvenuti nei giorni scorsi, mettendo volontariamente davanti donne / bambini.
Invece di ammettere che c'è un problema con la sua governance / politica economica #FreeSenegal
Intanto le manifestazioni sarebbero proseguite secondo modalità diversificate e al momento della registrazione ancora da definire... poi il rilascio di Sonko e il suo invito a manifestazioni pacifiche e l'intervento televisivo di Sall hanno ridotto il livello di scontro, rinviando il confronto, come ci ha raccontato N'Diana Diallo: https://www.spreaker.com/user/ogzero/2021-03-11-ndiaga-diallo.
Information
Author | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organization | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments