Le vite degli altri Cesari - L'ombra di Svetonio - prima puntata
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Historia Augusta, passi dalle vite di Probo e Aureliano (trad. Paolo Soverini, UTET 1983, con lievi modifiche e tagli): Probo, 2.7 Aureliano 42.3; 43.4 I primi ‘dodici Cesari’ dell’impero romano...
show moreProbo, 2.7
Aureliano 42.3; 43.4
I primi ‘dodici Cesari’ dell’impero romano furono immortalati dal biografo Svetonio. Ma chi ci parla dei loro successori, che regnarono su un impero vasto, caleidoscopico, turbolento, spesso in guerra e in rivolta? Sono sei misteriosi ‘scriptores’, gli autori della cosiddetta Historia Augusta: una trentina di biografie di imperatori che hanno regnato dal 117 d.C. anno della morte di Traiano fino al 284-285 d.C.
La Historia Augusta è un’opera problematica e misteriosa. Da un lato si picca di esibire fatti e documenti reali, dall’altro è piena di esagerazioni e contraddizioni. E così resta a noi discernere tra realtà e fantasia – o sospendere il giudizio. In questa puntata, ci introdurremo nei meandri (e nelle insidie) di questa opera, per poi leggere una selezione di passi relativi a vari imperatori.
Immagine in copertina: L. Alma-Tadema, “Il trionfo di Tito” (1885).
Scritto da Davide Massimo e letto da Laura Fantoni (entrambi ex-studenti Lettere Classiche di Sapienza-Università di Roma).
Per chiunque voglia contattarci per consigli, richieste e osservazioni, scrivete con oggetto ‘podcast’ ad associazioneglaucopis@gmail.com
Information
Author | Glaucopis |
Organization | Glaucopis |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company