Lettera #25.2 Il mostro dell’inflazione è tornato, cosa possiamo fare?
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Una delle parole chiave più ricercate e che sembrava sepolta è inflazione. Tutti hanno capito cosa è quando i distributori hanno iniziato a esporre il prezzo del gasolio a 2,30...
show moreNell’ultimo anno su Google le ricerche sulla parola “inflazione” sono più che raddoppiate: tra i più preoccupati gli abitanti della Lombardia, mentre decisamente meno quelli della Valle D’Aosta che sembrano vivere in un universo parallelo.
A inizio anni '80 nel mondo il tasso d’inflazione medio mondiale era superiore al 12% annuo per poi progressivamente scendere sotto il 2%. Un animale che sembrava domato.
Ci ritroviamo, invece, un livello d’inflazione del +7,9% annuo negli Stati Uniti e un +5,7%in Italia con alcuni Paesi come la Cina dove non è un problema (+0,9%) e si sentono forse come ad Aosta, mentre invece è un gran problema in Argentina o in Turchia dove ha superato il 50% annuo secondo le ultime rilevazioni.
Insomma, l'inflazione ha raggiunto il livello più alto degli ultimi decenni per molti paesi e il conflitto in Ucraina ha aggiunto un’ulteriore pressione al rialzo sui prezzi di numerose materie prime.
Un rischio anche economico perché se l'aumento dei prezzi non è transitorio questo comprimerà i redditi reali della famiglie, limitando l’acquisto di beni e servizi. Per chi produce maggiori costi non è sempre detto, poi, che siano facilmente trasferibili e la coperta resta sempre corta da una parte o dall’altra.
Chi ha fatto uscire dalla lampada il “genio” dell’inflazione?
Information
Author | SoldiExpert SCF |
Organization | SoldiExpert SCF |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company