Lettera #67.2 Divorzio tra MPS e AXA. E’ una buona o una pessima notizia?
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Qualche giorno fa l’assicuratore francese AXA ha annunciato l'intenzione di vendere la quasi totalità della sua partecipazione nel capitale di Banca Monte dei Paschi di Siena e da martedì 28...
show moreIn pochi mesi questa incursione nel capitale ha fruttato circa 33 milioni di euro di plusvalenza, meno di quanto si sperava a Parigi, ma comunque non male.
Il Tesoro italiano che detiene il 64% del capitale di MPS torna così sola al comando e non credo sia una bellissima notizia in vista dell’assemblea dei soci del 20 aprile, quando verrà rinnovato il consiglio di amministrazione. Come quello di Alitalia, il dossier MPS è sempre caldo.
Lo scorso anno si è intervenuti ancora su questa banca con un aumento di capitale (il settimo in 14 anni) da 2,5 miliardi per supportare l’ennesimo piano di rilancio e mettere in sicurezza i conti e il futuro della “banca più antica del mondo”.
Passata la paura dell’aumento di capitale andato a vuoto e dopo che il Tesoro ha iniettato altri 1,6 miliardi di euro, il titolo MPS si è risvegliato a Piazza Affari con una risalita di oltre il 50% negli ultimi 3 mesi.
Questo grazie anche a una trimestrale comunicata al mercato superiore alle attese come utile netto nel IV trimestre e alle dichiarazioni molto fiduciose sul futuro della banca dell’attuale amministratore delegato di MPS, Luigi Lovaglio “dopo una lunga e difficile navigazione a vista (...) siamo in grado di scegliere il miglior porto sicuro (...) e sicuramente lo raggiungeremo".
Ammiriamo la fiducia incondizionata dei banchieri, ma se guardiamo la raccolta diretta e indiretta di Monte dei Paschi di Siena ci sembra di vedere ancora un altro film. Al 31 dicembre scorso i volumi di raccolta diretta di Mps si erano attestati a 82 mld di euro (rispetto al 31 dicembre 2021 il dato risulta in flessione di 8,3 mld di euro) e quelli di raccolta indiretta si sono attestati a 92,4 miliardi (-12 miliardi),
Le masse continuano a diminuire, ovvero la banca a restringersi. Per fare un confronto storico, basti ricordare che 10 anni fa MPS valeva 250 miliardi circa di raccolta, di cui 136 miliardi di euro erano quella diretta e 114 quella indiretta. Rispetto al 2012 la banca in dieci anni ha perso il 30% della propria raccolta.
Information
Author | SoldiExpert SCF |
Organization | SoldiExpert SCF |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments