Lo scoiattolo Nero
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Cari bambini, oggi siamo nel bosco Parco Nazionale del Pollino. Al momento ci troviamo nella regione della Basilicata ma questo parco arriva fino alla vicina regione della Calabria! Il Pollino...
show moreIl Pollino è quel monte alto lì pensate 2248 metri e da nome a tuto il Parco!
E’ proprio in questa parte del bosco che possiamo incontrare tanti alberi diversi, faggi, abeti bianchi, aceri, pini neri, tassi, castagni ed una specie rarissima chiamata pino loricato! Eccolo lì!
Questo pino è un vecchio guerriero dei tempi antichi e la sua corteccia grigiobianca fatta a scaglie, “a lorica” per l’appunto, sembra un’armatura!
E’ un albero dai tempi lentissimi che non sono più i nostri! Si è rifugiato nei luoghi più impervi e ventosi tra burrasche, gelo e pietraie!
Lo sentite questo verso, è dello scoiattolo nero!
Lo scoiattolo nero più piccolo del normale scoiattolo rosso, è uno scoiattolo del Sud dell’Italia!
Il suo acerrimo nemico è lo scoiattolo rosso che è venuto fin dall’America.
Lo scoiattolo rosso è più grande e forte dello scoiattolo nero ed ogni giorno salta da un ramo ad un altro per procurarsi il cibo.
Mentre salta fa cadere dai rami: ghiande, frutti, rametti, gusci di noci!
Così lo scoiattolo nero ha capito che non aveva senso combattere e perdere contro lo scoiattolo rosso più forte! Si è messo sotto gli alberi ad aspettare che dal cielo cadessero ghiande, frutti, rametti, gusci di noci!
Ogni giorno si porta tutto il cibo sui pini in alta montagna e se ne sta tranquillo senza quel rompiscatole dello scoiattolo rosso!
Information
Author | Luca Master Aquilanti |
Organization | Luca Master Aquilanti |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments