Luca Izzo, Enrica Chiappero-Martinetti, economia e astrofisica
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
In questo audio il prezioso incontro con Luca Izzo astrofisico ed Enrica Chiappero-Martinetti economista. L’intervista è in https://www.parallelo42.it/podcast-parallelo42-contemporary-art/ di Mariantonietta Firmani, il podcast divulgato da https://www.parallelo42.it/, https://www.artribune.com/author/mariantoniettafirmani/ e https://www.treccani.it/magazine/parolevalgono/ Luca...
show moreLuca Izzo ed Enrica Chiappero-Martinetti, ci raccontano di neutrini da supernove lontane e democrazia economica come equa possibilità indipendente dalle caratteristiche economiche, sociali, culturali. Ci raccontano di rivelatori a campo integrale che, riprendendo immagini con informazioni spettrali in lunghezza d’onda in ogni singolo pixel, rappresentano una terza dimensione. L’economia ha cercato uno statuto rigoroso attraverso sistemi matematici, resta comunque una scienza sociale dove prioritaria è la variabile dei comportamenti umani difficili da prevedere. Parlano di ricerca scientifica senza frontiere, sempre internazionale, sebbene non capace di coinvolgere pariteticamente gli studiosi di nord e sud del mondo, e molto altro. ASCOLTA L’INTERVISTA INTEGRALE su SPREAKER!!
GUARDA IL VIDEO!! (in fase di editing) su Youtube Parallelo42 Contemporary Art
BREVI NOTE BIOGRAFCHE DEGLI AUTORI
Luca Izzo è ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, sede Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli. Laurea in Fisica a Napoli, dottorato in Astrofisica alla Sapienza di Roma, post-dottorato presso prestigiose istituzioni: ICRANet e Istituto de Astrofísica de Andalucía (IAA) Granada. DARK Fellow al Niels Bohr Institute dell’Università di Copenhagen, dove è ancora associato, rientrato in Italia, si occupa principalmente di transienti astrofisici, novae e supernovae. Studia anche gli ambienti galattici in cui si verificano gamma-ray bursts e controparti elettromagnetiche di sorgenti di onde gravitazionali. Collabora attivamente con istituti di ricerca internazionali in diversi progetti tra cui: ENGRAVE, STARGATE, LSST, PESSTO, SOXS. Ha contribuito, insieme ai colleghi di IAA e DARK, allo sviluppo di MAAT, strumento destinato al GranTeCan, il più grande telescopio del mondo, che sarà operativo dal 2025. Responsabile di numerosi programmi osservativi su telescopi ottici, radio e a raggi X. Oltre 200 articoli su riviste scientifiche, con oltre 10.000 citazioni, impegnato nella divulgazione scientifica con associazioni di astrofili, organizza eventi tra musica e scienza, passione nata in Spagna.
Enrica Chiappero-Martinetti ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia. Insegna economia, economia dello sviluppo, impresa e sviluppo sostenibile. Molte esperienze come ricercatore e docente presso autorevoli università straniere. Harvard University, Stati Uniti; Cambridge University, Regno Unito, CEPS/INSTEAD, Lussemburgo; University of Free State, Bloemfontein, Sud Africa; Hitotsubashi University, Tokyo. Docente anche alla Kenyatta University di Nairobi, conduce ricerca sui temi di povertà e diseguaglianze, sviluppo umano ed empowerment di genere, innovazione sociale e democrazia economica. Si occupa della misurazione multidimensionale della povertà e del benessere, mediante la Teoria degli insiemi fuzzy. Presidente di Human Development and Capability Association, dove studiosi di oltre 80 paesi cercano di integrare modelli di sviluppo umano sostenibile provenienti da diverse prospettive disciplinari. In particolare studia l’approccio multidimensionale alla povertà, alla disuguaglianza e allo sviluppo con particolare riferimento al Capability Approach e allo sviluppo umano.
Information
Author | Mariantonietta Firmani |
Organization | Mariantonietta Firmani |
Website | www.parallelo42.it |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments