Maghreb tra passato e presente diversamente coloniale
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Lontano dall'attenzione mondiale nel Maghreb stanno gonfiando tensioni che condurranno sicuramente a qualche cambiamento, o conflitto... oppure a un ulteriore giro di vite di repressione. Dall'Atlantico scendendo fino alla Libia...
show moreDalla parte sbagliata della Storia
E a proposito di neocolonialismo nella nostra chiacchierata abbiamo preso spunto dalle scuse pronunciate da Macron. A proposito di paternalismo neocoloniale il presidente francese ha operato una mossa in chiave elettorale interna questa settimana che rievoca fantasmi del passato, risalenti a una guerra persa e per questo "mai dichiarata, né quindi combattuta" secondo la storiografia francese. La battaglia di Algeri in realtà è stata anche combattuta da collaborazionisti e il loro destino in seguito alla sconfitta dell'esercito francese è stato travagliato e tragico; Macron ha chiesto scusa agli Harkis per tutto ciò che la società e il popolo di Francia ha fatto alla comunità dei collaborazionisti, perseguitati fatalmente in Algeria e disprezzati nel continente europeo. Karim ci ha illustrato con lucidità da storico attento e preciso il loro arruolamento, l'evacuazione e la condizione e utilizzo politico attuale di quella vicenda (romanzata nella saga L'arte di perdere di Alice Zeniter) da parte della Francia genocida.
Sullo sfondo la definitiva dipartita della figura di Bouteflika, morto anche secondo la medicina legale la scorsa settimana, e la presenza del movimento Hirak, che non demorde e si mantiene attivo sotto le ceneri della pandemia che ne ha fatalmente ridotto l'esposizione in piazza, mantenendosi come Movimento non "organizzato", anche se in grande difficoltà e che ci riconduce a riprendere la questione dell'irredentismo kabilo in questo garbuglio di difficile soluzione, che vede anche l'intervento dei famigerati servizi segreti, esperti nella formazione e manipolazione di gruppi terroristici.
Information
Author | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Organization | OGzero - Orizzonti geopolitici |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments