Open House. Il Sant'Alessio come casa aperta alla comunità
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Benvenuti all'episodio " Open House, il Sant'Alessio casa aperta alla comunità" del podcast dedicato agli spazi e alle attività culturali dal titolo Voce alla Cultura, condotto da Chiara Giorgi del...
show moreCon questa prima puntata della serie di podcast dedicati alla cultura, vogliamo riportarvi un'esperienza molto particolare ed intensa che ha vissuto il Sant'Alessio il 21 maggio 2022. La stessa ASP, infatti, ha avuto l'opportunità di aprirsi a tutto il territorio e la comunità circostante, in occasione dell'edizione 2022 di Open House Roma.
Open House Roma nasce dall’idea di un gruppo di architetti e comunicatori orientati all’innovazione socio-culturale. È un evento annuale che in un solo weekend celebra il design e l’architettura nella Capitale. Circa 200 siti di qualunque epoca e solitamente inaccessibili, vengono aperti al pubblico attraverso visite guidate gratuite.
Esperti e professionisti nel settore dei beni culturali, il gruppo conta dottori di ricerca, architetti, operatori culturali, artisti e comunicatori digitali, che si riconoscono in un progetto fondato sul concetto di bene comune come motore propulsivo di una nuova economia che metta al centro l’ambiente, la cultura e la comunità.
Tanti i luoghi aperti con visite guidate gratuite nell’edizione 2022, tra i quali la sede di viale C. T. Odescalchi 38 dell'ASP Sant'Alessio margherita di savoia. Un’occasione unica per avere una visione inedita della Capitale.
L'ASP S. Alessio è stata coinvolta nell'edizione 2022 con l'apertura del proprio "Giardino invisibile", un luogo aperto alla cittadinanza e alla comunità, ideale per vivere altri percorsi sensoriali utili a godere di un ambiente naturale in città, come il Parco del S. Alessio della sua sede romana.
Per un gruppo di persone inoltre si è aperto ad un'esperienza suggestiva, che mira alla riscoperta di sé attraverso dimensioni spesso inesplorate. Si tratta di un percorso nella nostra Black box, stanza al buio dove imparare a conoscere tutti gli altri sensi, tranne la vista.
Conduzione di Chiara Giorgi, montaggio e messa in onda di Sonia Gioia.
Information
Author | A Tutta Radio! |
Organization | A Tutta Radio |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments