Palermo, le anime della Cala. Storia di una migrazione (Davide Camarrone)
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Nella Palermo di inizi anni ‘80 una famiglia migra da una zona all’altra della città. Da Castello di San Pietro alla Cala, al famigerato quartiere Zen 2. Non può essere...
show moreNon può essere considerato un ordinario trasloco perché Filippo, un quindicenne dall’animo di poeta e già a suo modo artista , Lucia, la madre comunista, Nicola, il padre traffichino e democristiano, e Rosalia, la nonna che non si è mai liberata dal suo dolore per la morte del marito e del nipote, tutti loro, lasciano la Cala, l’antico porto palermitano, oggi elegante porticciolo turistico, ieri cimitero maleodorante di relitti in fondo al mare dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale.
Qui adesso si viene per passeggiare, correre, godersi il mare e i suoi riti, tra ristoranti e corse sulla pedana di legno. Ma se la Cala potesse raccontare la sua storia, sarebbe la storia stessa di Palermo, delle sue dominazioni, dei suoi fasti e delle sue miserie.
Davide Camarrone, giornalista e scrittore, fa nascere alla Cala i protagonisti del suo romanzo “Zen al quadrato” edizioni Sellerio. A ciascuno concede di raccontare un pezzo della propria vita e di un personalissimo punto di vista su Palermo e sul quartiere di destinazione, lo Zen appunto, area di edilizia popolare ancora oggi irrisolta . Anche se il vero protagonista del romanzo è Giovanni, un giovane che non c’è più, la cui memoria s’incrocia con il destino dei suoi cari.
Passeggiando sulla pedana di legno della Cala, in una mattinata di giugno assolata e ventosa con Davide Camarrone, è possibile scoprire qualcosa in più di una Palermo che si rivela ancora una volta città letteraria.
Information
Author | Rosa Maria Di Natale |
Organization | Rosa Maria Di Natale |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments