Psicologia e Diabete. Quale ruolo per la psicologia negli interventi sanitari?

Dec 4, 2023 · 46m 13s
Psicologia e Diabete. Quale ruolo per la psicologia negli interventi sanitari?
Description

Quale ruolo per la psicologia in ambito medico? Questa sarà una domanda costante che ci porremo costantemente nel podcast Scienza dell'esperienza. Nella seconda parte di una lunga e approfondita chiacchierata...

show more
Quale ruolo per la psicologia in ambito medico? Questa sarà una domanda costante che ci porremo costantemente nel podcast Scienza dell'esperienza. Nella seconda parte di una lunga e approfondita chiacchierata con il dott. Catello Parmentola (ascolta la prima parte, cliccando qui), già componente della commissione che ha redatto il codice deontologico italiano degli Psicologi e ha 'fondato', insieme ad altri illustri colleghi, i confini professionali pratici, reali, di questa professione, parliamo del ruolo che la psicologia può avere in diversi ambiti sanitari.

Nel suo percorso professionale, il dott. Parmentola ha promosso, 'inventato', e sviluppato la presenza dello psicologo in diabetologia, al fine di favorire la cura e la presa in carico della persona, o meglio, la 'calibratura' sulla soggettività al fine di favorire l'efficacia terapeutica degli interventi sanitari.Iniziativa nata dall'insoddisfazione e dai palesi limiti di un approccio biomedico che vuole occuparsi solo di un pancreas, lasciando nella più oscura insignificanza i piani della vita della persona in cura.

Senza una parallela presa in carico dei bisogni della persona, la cura specialistica diviene una cura sul paziente, in cui l'ascolto della persona portatrice della condizione viene messa in secondo piano, come se la dimensione soggettiva non avesse un impatto reale sulla salute globale e/o sulla comparsa e intensità degli stessi sintomi fisici e psicologici imposti dalla condizione di malattia.

Una persona coinvolta nella cura di sé è, nella pratica clinica, un alleato fondamentale per lo specialista. E ha un impatto importante sugli esiti di salute di progetti terapeutici pensati per affrontare patologie complesse, croniche, che richiedono un approccio multidisciplinare, in cui il ruolo attivo della persona è essenziale. Tuttavia, una persona è attiva nella cura di sé, solo quando questo serve a raggiungere obiettivi concreti che coinvolgono la propria vita concreta.

Il piano esistenziale della persona stessa. Compito dello psicologo diviene quindi l'ascolto di questa soggettività, la 'calibratura' di questa soggettività rispetto alla capacità della persona di rispondere ai propri bisogni, continuando ad avere la possibilità di vivere e di avere una propria autonomia.In questo podcast, parliamo di questo e di molto altro ancora, stimolati dalle domande della nostra rete professionale.
show less
Information
Author Ipse Lab APS
Organization Edgardo Reali
Website -
Tags
-

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Podcast Cover

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search