Roe - Return On Equity
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
https://www.ascuoladimpresa.net/roe/ ROE – Return On Equity è il post dedicato alla formula, definizione, calcolo e scomposizione dell’indice economico di bilancio più importante. Partendo dalla definzione e dalla formula, cercherò di...
show moreROE – Return On Equity è il post dedicato alla formula, definizione, calcolo e scomposizione dell’indice economico di bilancio più importante. Partendo dalla definzione e dalla formula, cercherò di sintezzare il significato di questo indice di bilancio, per far emergere la capacità espositiva che la sua scomposizione può offrire.
Questo post, come quello scritto per il rapporto di indebitamento o, più in generale, sull’analisi di bilancio è utile come “educazione finanziaria” degli imprenditori! Non sottovalutate questo aspetto!
Formula
Il ROE o Return On Equity è la formula che definisce la redditività del capitale investito.
Come si calcola il ROE? ROE formula o R.O.E. calcolo = Reddito netto / Patrimonio netto.
Si caratterizza per l’apporto che l’indice di indebitamento può avere nel suo incremento.
Nel calcolo ROE, il leverage svolge
un effetto nullo se è =1, questo accade quando l’impresa opera solo con patrimonio proprio,
un effetto moltiplicativo >1, quando l’impresa è indebitata e utilizza questo come effetto moltiplicatore (sfruttando per esempio le garanzie messe a disposizione dallo Stato).
La formula del ROE considera il complesso dei redditi ottenuti nel bilancio d’esercizio di un’impresa, sia quelli derivanti dalla gestione caratteristica sia quelli derivanti della gestione extra caratteristica (accessoria, finanziaria, straordinaria e fiscale).
Significato
Il ROE economia o Return On Equity rappresenta la remunerazione della proprietà per aver sostenuto il rischio assunto dall’investimento. Il valore del ROE è funzione della natura dell’impresa.
Per questo si è soliti confrontare il R.O.E. con il rendimenti dei titoli “risk free” – solitamente i titoli di Stato.
In verità, a me personalmente, questo parallelo non piace perché è come se si stessero confrontando pere con mele (sotto l’aspetto del rischio).
Sarebbe più giusto confrontare rendimenti di aziende operanti in settori simili.
All’ampliamento della differenza tra il Roe e il rendimento su un investimento “risk free”, la proprietà dovrebbe ampliare la dotazione di fondi investiti nella società.
Solitamente la “patrimonializzazione dell’impresa” non è figlia di queste logiche ma di logiche diverse (ammesso che ci siano delle logiche di patrimonializzazione).
Qualora si volesse individuare il rendimento atteso di un investimento rischioso, sarebbe possibile aggiungere al rendimento di un titolo “risk free” il cd. premio al rischio.
Information
Author | Analisi di bilancio |
Organization | Davide Bellaria |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments