SPESE MILITARI ED EXPORT DI ARMI: Intervista a Francesco Vignarca.
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
SPESE MILITARI ED EXPORT DI ARMI Intervista a Francesco Vignarca. Da oltre dieci anni si occupo in particolare di Pace e Disarmo, dal 2004 e fino al settembre 2021 come...
show moreIntervista a Francesco Vignarca. Da oltre dieci anni si occupo in particolare di Pace e Disarmo, dal 2004 e fino al settembre 2021 come coordinatore nazionale della Rete Italiana per il Disarmo per poi diventare il Coordinatore delle Campagne nella neonata Rete Italiana Pace e Disarmo (per la cui nascita derivante dalla convergenza di Rete Disarmo e Rete della Pace gli è stato assegnato il Premio Nazionale Nonviolenza 2020 insieme a Sergio Bassoli).
A marzo dello scorso anno, mentre tutte le aziende italiane si fermavano per il lockdown, il governo italiano ha deciso che non si poteva fare a meno dell’industria militare, che ha continuato a produrre ed esportare armi.
È davvero un settore così strategico per l’economia del Paese?
Con l’ultima Legge di Bilancio votata a fine 2020, il budget annuale della Difesa è passato da 22 miliardi e 94 milioni a 24 miliardi e 58 milioni di euro e per il 2021 è prevista una spesa di almeno 6 miliardi di euro per comprare nuovi bombardieri, carri armati, elicotteri militari.
E poi, in quali parti del mondo finiscono le nostre armi? Come vengono utilizzate? Che relazione c’è tra il caso Regeni e la vendita di navi militari che il nostro Paese ha appena concluso con l’Egitto del presidente Al Sisi?
Information
Author | WASABI STREET |
Organization | WASABI STREET |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments