Storie di amicizia e di tradimenti: il lungo viaggio di Rocco Schiavone
Sign up for free
Listen to this episode and many more. Enjoy the best podcasts on Spreaker!
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Dieci anni di vita. Tredici romanzi e tredici racconti. E venti episodi Tv di quelli che una volta, grazie al sapiente impiego di una bella parola, si definivano «sceneggiati», mentre...
show moreNo. I noir di Antonio Manzini, le storie che ruotano attorno al vicequestore Rocco Schiavone, sono sicuramente intrecci gialli, ma anche – e, forse, bisognerebbe dire soprattutto – il racconto della vita di ciascuno di noi. Il racconto dei sentimenti che attraversano l’esistenza di tutti, condita da dubbi o ripensamenti, da rancori, da gioie e da inevitabili dolori. Da paure, anche; da avversioni e intolleranze. E da incontri. Con persone che poi si amano o si odiano, si cercano o si perdono.
Leggendo Rocco Schiavone si finisce, inevitabilmente, per sbattere contro qualcosa che si è già vissuto: una relazione difficile, un momento di panico, un’esplosione di entusiasmo, una battuta che si sarebbe potuta evitare. Se mi è concesso utilizzare un ossimoro, quella dipinta da Manzini è una straordinaria ordinarietà. In cui prevalgono quasi sempre il disincanto e una tagliente ironia, queste sì armi letterarie utilizzate dallo scrittore dare forza e bellezza alle sue storie.
I romanzi e i racconti che hanno Schiavone come protagonista sono un continuum. Andrebbero letti tutti. Nell’ordine in cui sono stati scritti e pubblicati. Un filo li lega, e non è possibile tagliarlo. Non a caso, ogni uscita in libreria si traduce in una immediata corsa all’acquisto da parte dei moltissimi appassionati del vicequestore.
L’ultimo episodio, stampato da Sellerio a breve distanza dal precedente, è la testimonianza di quanto vi ho appena detto. Conclude, di fatto, qualcosa lasciato in sospeso nelle pagine finali del penultimo romanzo e segna anche, almeno apparentemente, un punto di svolta nelle vicende di Rocco Schiavone.
Sin dal titolo, Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America?, il libro si presenta come un esplicito omaggio a Ettore Scola e a un film del 1968, scritto insieme con Age & Scarpelli e interpretato da due giganti del cinema italiano, Alberto Sordi e Nino Manfredi.
Buon ascolto.
Information
Author | Corriere del Ticino |
Organization | Corriere del Ticino |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company