T4B 01 - Anna Cogo - BLab - Perché le B Corp attraggono talenti?
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
Anna Cogo è l’ospite di oggi. È la donna che ha portato il modello B Corporation in Italia. Dal 2002 Anna, si occupa di Innovazione verso la Sostenibilità e ha...
show moreDal 2002 Anna, si occupa di Innovazione verso la Sostenibilità e ha consolidato la sua esperienza in pratiche di business rigenerativi, in particolare l’applicazione della metodologia The Natural Step, approdato in Italia con la società Nativa, il modello B Corporation e Società Benefit.
Nel 2015 ha fatto parte del gruppo di lavoro del Senato per l’introduzione della legislazione Società Benefit in Italia e negli anni ha guidato decine di aziende aii’uso degli strumenti B Corp e nei percorsi di innovazione strategica.
In questo podcast trovi:
• il significato di essere B Corp e perché ci sono aziende che decidono di monitorare volontariamente e in modo costante l’impatto che hanno sulle persone, sull’ambiente, sul territorio e la società che le circonda;
• gli effetti che ha questo impegno dell’azienda sull’attrattività della stessa, soprattutto sui talenti appartenenti alle “nuove generazioni”;
• l’impatto delle politiche di inclusione e parità di genere sulla produttività.
Essendo Anna oltre ad imprenditrice anche donna, madre e co-fondatrice del network femminile B Women, chiaramente le ho anche chiesto la sua opinione in merito ad un dato sorprendente che ho letto nel primo report delle B Corp italiane, quello dell’alta percentuale di donne manager nei board.
“Noi donne siamo ricchezza e possiamo generare ricchezza. Team eterogenei sono la ricetta alla base di aziende resilienti, innovative che sappiano stare al passo con i tempi.”
Abbiamo parlato anche del movimento B Women, affiliato al network internazionale Women4Solutions, che incentiva un confronto tra professioniste per crescere a livello professionale e personale.
Proprio oggi, 8 marzo, insieme ad UNESCO premieranno la vincitrice del progetto “Donna di Mare”!
Che cosa c’è di meglio per festeggiare la giornata internazionale dei diritti delle donne?
Sono Valerie Schena Ehrenberger e ti auguro buon ascolto!
_______________________
https://www.talents4business.it/
Information
Author | Valerie Schena Ehrenberger |
Organization | T4B Recruiting Talk |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments