TEMPI DI GUERRA TEMPO DI PACE - Parole Sante del 25-02-23
Download and listen anywhere
Download your favorite episodes and enjoy them, wherever you are! Sign up or log in now to access offline listening.
Description
C'è un luogo dappertutto nel mondo dove la parola pace direi che è sovrabbondante e scritta dappertutto, è sempre presente: i cimiteri! Il fatto che il riposare in pace, che...
show more“In piedi, popolo della pace” mi sembra sentire ancora inneggiare don Tonino Bello che è stato artefice concreto del popolo degli operatori della pace. Un profeta di cui oggi soffriamo la mancanza. Sempre meno si parla di pace, proprio in un ora drammatica per i destini dell’Umanità.
Attenzione!
La pace è sicuramente la negazione assoluta della guerra, la guerra è la negazione assoluta della pace, ma non è l'unica.
Laddove manca giustizia, dove non c'è affermazione dei diritti, non c'è promozione e garanzia dei diritti basilari, elementari, dei diritti umani… la pace non c'è! La pace non c'è e quindi noi questa pace siamo chiamati a costruirla. La guerra!! La guerra è davvero l'attività umana più bastarda, più stupida che possa esistere.
La pace non è solo l'assenza di guerra, è qualcosa di molto più profondo e a volerla dire tutta, probabilmente più che un vocabolo è un vocabolario!
La pace assume ancora un altro significato al quale dobbiamo educarci profondamente tutti, don Tonino Bello, questo vescovo del sud che mi ha segnato la vita nel momento della sua massima - come dire – maturità, nella riflessione della pace, arriva a definire appunto «la pace come convivialità delle differenze».
Information
Author | Fabrizio Bagnara |
Organization | Fabrizio Bagnara |
Website | - |
Tags |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company
Comments